!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 21 dicembre 2016

"La fuga" di Clive Cussler

(a cura di Mimma Zuffi)
Longanesi editore - pagg. 300 - € 17,60


Il nuovo romanzo della serie di Isaac Bell 

Clive Cussler (classe 1931) è uno dei rari scrittori che intrecciano mirabilmente vita e fiction. La sua carriera accademica fu interrotta prematuramente dalla decisione di arruolarsi nell’aviazione durante la Guerra di Corea. Qui lavorò come meccanico aeronautico e ingegnere di volo nel Military Air Transport Service, cominciando a collezionare le avventure che poi sarebbero state la forza ispiratrice dei suoi libri. Conclusasi questa esperienza militare, Clive Cussler divenne copywriter e direttore creativo di diverse agenzie e sceneggiatore. La sua naturale inclinazione all’avventura, però, si risvegliò nel 1978 quando decise di fondare la NUMA, the National Underwater and Marine Agency, un’associazione no-profit finanziata in gran parte dai ricavati della vendita dei suoi libri, specializzata nel recupero e nella conservazione di relitti marini di interesse storico. È ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni che è diventato un maestro dell’avventura. 


Nel 1997, la State University di New York gli ha conferito una laurea in Lettere per riconoscere il valore letterario dei suoi romanzi. Longanesi ha in catalogo la serie di grande successo dedicata a Dirk Pitt, gli Oregon Files, la serie di Isaac Bell e la serie dei coniugi Fargo. 
È il 1910, l'età delle macchine volanti è ancora agli albori e l’editore Preston Whiteway ha messo in palio 50.000 dollari per il primo aviatore che abbia il coraggio di attraversare l'America in meno di cinquanta giorni. Lo stesso editore sta anche sponsorizzando una delle prime candidate donna – l’intrepida Josephine Forst – ed è qui che Bell, investigatore di punta della Van Dorn Detective Agency, entra in gioco: il marito violento di Frost ha appena ucciso il suo amante e ha cercato di uccidere anche la lei. Il secondo tentativo non tarderà ad arrivare. Mentre il concorso per vincere i 50.000 dollari si fa sempre più avvincente, Bell sa che se non riuscirà ad arginare la folle gelosia dell’aspirante assassino un concorrente non vivrà abbastanza per vedere la fine della gara.

Nessun commento:

Posta un commento