!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 21 dicembre 2016

"IL QUADERNO DELL’AMORE PERDUTO", di VALÉRIE PERRIN

(a cura di Mimma Zuffi)

Edizioni Nord - pagg. 348 - € 16,90
ebook: 9,90


TRA I VINCITORI DEL FESTIVAL DU PREMIER ROMAN DE CHAMBÉRY
CANDIDATO AL PRIX SOLIDARITÉ 2016 E AL PRIX LITTÉRAIRE LIRE ÉLIRE 2016



La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?

Una storia delicata e commovente sul potere dei ricordi e dell’amore, un'autrice capace di descrivere con efficacia e tenerezza ogni sfaccettatura dei sentimenti. Con questi elementi, Il quaderno dell'amore perduto ha conquistato la critica ed è destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore.

Valérie Perrin lavora da sempre nel mondo dell’arte e per anni è stata fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi. Il suo talento nel cogliere attraverso l’obiettivo situazioni, atmosfere, emozioni le ha fatto conquistare numerosi premi. Ed è proprio quel talento che emerge nel Quaderno dell’amore perduto, un romanzo d’esordio che ha incantato il pubblico e la critica. 

«Valérie è una donna estremamente curiosa,
interessata alle piccole cose che rendono speciale la vita.
È in grado di vedere anche ciò che gli altri non vedono.
Riesce a cogliere l’essenza delle persone.»
CLAUDE LELOUCH, REGISTA E SCENEGGIATORE, VINCITORE DI DUE PREMI OSCAR

«Un libro magnifico sull'importanza della memoria.
Valérie Perrin è un vero talento.»
ELLE

«Una storia magnificamente orchestrata.»
L’EXPRESS

«Un romanzo controcorrente.
Valérie Perrin ci ricorda che il vero amore dura per sempre.
Come i grandi romanzi.»
PARIS MATCH

Nessun commento:

Posta un commento