!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 15 dicembre 2016

Billie..e i pensieri di Eloisa Francia.

di Eloisa Francia


" ...tutto quello che ho imparato girando posti , vedendo persone diverse buone , cattive , indifferenti ..si può riassumere in poche parole .
Nella vita, per prima cosa, devi avere da mangiare e un po' d'amore
Billie Holiday


Perché una delle voci più straordinarie, intense, drammatiche ed indimenticabili riassume con due concetti " primari " tutto il suo talento e la sua gloria ?
Perché un vero artista nasce dalla parte più bassa e meschina della scala dell'umanità ?
Non lo so.


Non so se oggi, parlare di privazioni ha ancora senso.
Certo è che nella musica i nomi delle donne che sono entrate a far parte della schiera degli immortali, hanno avuto tutte una vita piena di sofferenze , sofferenze terribili .
Tante di loro, Billie, Ella , Nina , Edith , Bessie ...Figlie di prostitute , di ragazze madri violentate a tredici anni , cresciute nei bordelli più infimi , piene sempre di fame e di malattie serie . 
Quanta tristezza e quanta sofferenza occorre per rialzarsi ?
Quando e cosa e chi ha motivato queste creature per cercare di cambiare un destino così contrario ?
Chissà se veramente è stata solo la fatica di vivere o la messa della domenica a far loro capire che dovevano rialzarsi ?
Forse, cominciando a cantare qualche " spiritual " nelle loro chiese, con un vestitino logoro ma pulito, il cuore gonfio di lacrime ma senza paura di nessuno, in mezzo a tanti altri esseri umani che chiedevano al Signore di aiutarli a non sentire più dolore, ecco che anche la loro voce cominciava a farsi sentire.
Giorno dopo giorno, via dopo via , quartiere dopo quartiere e...ecco i primi soldini .....
Ma , allora il Signore è riuscito a sentirmi ? 
Allora non solo Lui , ma anche gli altri possono sentirmi ?

Sì.
Tutto il mondo vi ha potuto ascoltare e ancora vi ascolteremo, per tanto, tantissimo tempo.
Le vostre voci, nate nel fango, nella miseria più brutta, nella violenza più brutale, sono la nostra risorsa . Ancora e ancora e ancora ...
La voce delle donne è bella ...è la Musica .

Ma chi è Eloisa Francia? Voglio presentarvela con le sue parole:

Mi sono diplomata in pianoforte e Canto Artistico presso il conservatorio G.Verdi di Milano.

Inizio la carriera da cantante lirica solista sotto la guida dei Maestri Giulio Bertola e Gerardo Bizzarro, rappresentando alla Piccola Scala il "Der Jasager" di Kurt Weill, "Antifona per Luisa" del Maestro Giorgio Federico Ghedini all'Auditorium G.Verdi Rai Sinfonica di Milano.Sotto la direzione del Maestro Umberto Cattini registro "Il Rosario" del Maestro Jacopo Napoli, cantando per la prima volta con la grande ed indimenticata Clara Petrella.

Mi diplomo in letteratura italiana e teatro inglese con Fernanda Pivano, ma il richiamo della musica leggera si fa sentire attraverso la splendida voce di Nora Orlandi e della sorella Paola: grazie al loro aiuto è stato possibile, per dei ragazzi giovanissimi e tutti musicisti, formare il mitico coro 4+4 di Nora Orlandi di Milano in primis e il gruppo vocale di Paola Orlandi, definitivamente.


Beh...
il resto per me è stato solo un grande privilegio: aver cantato per Lucio Battisti, Mina, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi, Zucchero, i Ricchi e Poveri, Al Bano, Celentano, Loredana Berté, Mario Lavezzi, Mia Martini... insomma, non saprei mai esprimere con una sorta di "Pagine Gialle" il grande onore che provo per aver collaborato con tanta storia della musica italiana!


L'insegnamento del canto, però, è sempre stato molto importante e prezioso... e per questa ragione, da ormai tantissimi anni, mi ci sono dedicata anima e corpo, sia come personal vocal coach sia in prestigiosissime accademie di Avviamento al teatro musical e di perfezionamento di Canto fra Milano, Bergamo, Pesaro, Urbino, Palmi.
Da anni curo personalmente la regia di alcuni spettacoli, inediti e da me scritti, in forma di Teatro Canzone, messi in scena presso il Teatro Argomm di Milano.

L'insegnamento della Voce agli Allievi Attori del Centro Teatro Attivo di Milano è un particolare aspetto del mio insegnamento, che da molti anni accompagna e forma un nutrito stuolo di giovani professionisti.


Come personal vocal coach da anni curo la formazione di nuovi giovani interpreti e personaggi televisivi, collaborando con i più attenti e preparati produttori discografici pop rock della scena musicale italiana.

Anche qui l'elenco sarebbe lungo, mi limito a segnalare: Articolo 31, Fedez, Modà, Studio 3, RumoreRosa, Matt Owl, Dave Be, Paola Barale, Luisa Corna, Belen Rodriguez... Grazie alla mia famiglia e grazie a tutte le persone che ne hanno fatto parte, donandomi la voglia di vivere e di migliorarmi.

Fra le materie d' insegnamento:

› Tecnica di respirazione
› Tecnica vocale
› Teoria e solfeggio
› Lettura della partitura (melodica)
› Lettura della partitura (armonica)
› Arte scenica
› Canto teatrale
› Canto leggero (pop, rock, jazz, blues)
› Canto corale
› Dizione


Nessun commento:

Posta un commento