!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 10 settembre 2016

"IL MARE DEI CORSARI Russi, francesi e inglesi in Adriatico 1797-1815", di Giacomo Scotti

(a cura di Mimma Zuffi)

Mursia Editore - Pagg. 282 (testo: 274 + inserto: 1/8)
€ 17,00

«Porto San Giorgio sull’isola di Lissa è una posizione importante, sarebbe utile strapparla agli inglesi e occuparla... Inviatemi un rapporto sulla tenuta della altre isole dalmate nelle quali i corsari inglesi sono stati cacciati dalle loro posizioni.»

Napoleone Bonaparte al Viceré d’Italia, 1811

Un capitolo sconosciuto della grande epopea napoleonica. All’alba dell’Ottocento in Adriatico si combatte una cruenta guerra corsara tra la flotta franco-italiana contro russi e inglesi determinati, con i loro alleati bocchesi e dalmati, a fermare il sogno di dominio marittimo di Napoleone. Storie di battaglie, di violenze, di eroismi, di lupi di mare di tutte le nazionalità si intrecciano con la politica, gli affari e la diplomazia delle grandi potenze dell’epoca. 


Un grande affresco storico che si dipana da Venezia alla Dalmazia meridionale fino al litorale del Montenegro, da Lissa, divenuta la Gibilterra di questo mare-lago e covo dei corsari assoldati dagli inglesi, alle Bocche di Cattaro, rifugio dei russi e dei loro alleati bocchesi. 
Rigoroso come un saggio storico e avvincente come un romanzo di filibustieri ambientato nelle città, nei porti, nelle baie, nei canali, sulle isole e sulle isolette dell’Adriatico.

Giacomo Scotti (Saviano, 1928) è storico, romanziere e giornalista. Dal 1947 al 1982 è vissuto in Croazia, ristabilendo poi la residenza in Italia dal 1985. Autore di numerosi saggi, ha al suo attivo quindici opere marinaresche dedicate alle vicende storico-politiche dell’Adriatico. Con Mursia ha pubblicato tra gli altri: I disertori. Le scelte dei militari italiani sul fronte jugoslavo prima dell’8 settembre (1970), L’arcipelago del Quarnero (e le Isole Brioni). Natura, storia, arte, turismo (1980), Gli arcipelaghi di Zara e Sebenico. Natura, storia, arte, turismo (1984), Occupazione e guerra italiana in Montenegro. Le aquile delle Montagne Nere 1941-1943 (1987) e L’inutile vittoria (1989).




Nessun commento:

Posta un commento