!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 23 settembre 2016

"Bye bye blackbird", di Jesper Stein

(a cura di Mimma Zuffi)
Marsilio pp. 432, € 18,50
Euro 18,50

Axel Steen, l’ispettore più spregiudicato e irriverente del corpo di polizia danese, è tormentato da ricordi che non vogliono lasciarlo in pace. In un’estate particolarmente calda, una denuncia per stupro ha riaperto un vecchio caso di omicidio mai risolto: una ragazza di diciotto anni, strangolata e ripescata in un laghetto di Ørstedspark, l’area verde più hot di Copenaghen. Un caso che per Axel è diventato un’ossessione e che, quattro anni prima, gli aveva rovinato il matrimonio ed era quasi costato la vita a sua figlia. Pochi confronti, trascurati nel tempo per incuria della polizia e diffidenza delle vittime, gli bastano per mettere in relazione tra loro diversi episodi di violenza analoghi: il bilancio è di dodici anni di stupri e un assassinio. Potrebbe essere il caso più importante che l’anticrimine abbia mai avuto per le mani. 




L’indagine lungo i labirinti bui dell’alternativo quartiere di Nørrebro, sulle orme di un criminale seriale, diventa per Axel una questione di sopravvivenza. Spinto dal desiderio di riparare qualcosa di sbagliato, si getta in una frenetica caccia al colpevole con la rabbia – e i metodi non necessariamente allineati – che delinquenti e colleghi conoscono bene.
Uno sbirro che fuma hashish, con la costante paura di morire, che vuole mettere un punto a quelle orribili storie di abuso e abbandono, sperando di riportare l’ordine. Per le strade e dentro di sé.

Jesper Stein (1965) vive nel quartiere di Nørrebro a Copenaghen. Giornalista d'inchiesta per molti anni e inviato di guerra, è oggi critico letterario e dal 2006 membro dell'Accademia danese del poliziesco. Il tempo dell'inquietudine è il suo primo poliziesco, giudicato in Danimarca tra i migliori esordi di genere di sempre

Nessun commento:

Posta un commento