!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 26 aprile 2016

"Nonno Saro. Storia di una famiglia siciliana" di Laura Ciancio Zacco

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli Editore
Collana Frammenti di memoria  - pagg. 144 -  € 14,00

Un’appassionata dichiarazione d’amore
a un territorio e alle sue tradizioni


Questo libro nasce da un plico inviato all’autrice da un architetto di Ragusa; questi, nel corso del restauro di Palazzo Zacco ora di proprietà comunale ma dove l’autrice aveva vissuto con la sua famiglia, lo aveva trovato nascosto in una nicchia sottostante la cucina. Conteneva vecchie pagine ancora leggibili dattiloscritte da Rosario, medico oculista vissuto a Ragusa agli inizi del Novecento e nonno dell’autrice; nel frontespizio erano scritte a mano queste parole: «Sto per volare con la mongolfiera alla maniera di Blondeau, verso i cieli del Signore, se mi vorrà. Prima di andare ho voluto lasciare alcune memorie, scrivendo di me e di voi, che mi avete conosciuto. Ho creduto utile serbare ricordi per i nipoti e per i pronipoti perché qualcuno prenda nota della vita, com’era».

Le memorie di Nonno Saro spaziano dalla rivolta socialista del 1921 repressa dal fascismo, alla visita di Mussolini e l’adunata di popolo in piazza Impero, alle numerose testimonianze della povera gente e all’amore verso le tradizioni e il territorio Ibleo. 
L’autrice ha voluto arricchire il volume con un’appendice di ricette siciliane, sempre del nonno, da lei conservate in un vecchio cassetto.


Laura Ciancio Zacco, di origini siciliane, è nata a Roma, dove vive e lavora. Si è appassionata alla lettura fin dall’adolescenza, attingendo ai classici dalla libreria paterna. Ha sempre subito la fascinazione delle parole scritte e nel 1988 ha frequentato, al Club Montevecchio di Roma, un corso di scrittura creativa condotto da Dacia Maraini, dalla quale ha imparato i primi rudimenti del racconto e la struttura della trama. Per un breve periodo ha scritto articoli per Roma Rivista, pubblicazione uscita nei primi anni novanta. Ha ricevuto il premio Andromeda 1992 per la raccolta di poesie “Chiaroscuri”. Ha lavorato per molti anni presso la Biblioteca Riccardo Lombardi di Roma. È insegnante di Yoga dal 1993 e ha condotto numerosi seminari di Hatha Yoga e tecniche di rilassamento, approfondendo lo studio delle scienze umane e la pratica della meditazione.






Nessun commento:

Posta un commento