!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 1 marzo 2016

"FLEMMA", di Antonio Paolacci

(a cura di Mimma Zuffi)

Morellini editore - Collana Ripubblica
pagg. 160 - € 11.90
(www.morellinieditore.it)


Credo che Paolacci ce l’abbia fatta. Che l’abbia scritto, questo libro tanto atteso sulla e contro la nostra generazione.  (Giulia Guida per “Liberi di scrivere”)

Davide è un attore. Usa le maschere teatrali e recita i suoi monologhi satirici in locali malmessi e centri sociali occupati. Coinvolto in un piano balordo di rapina, partirà senza troppa convinzione da Bologna per raggiungere il piccolo paese del Cilento in cui è cresciuto. Intorno a lui ruota una serie di personaggi, al tempo stesso comparse e protagonisti di un dramma che sembra come bloccato, sospeso tra stanchezza e insofferenza, pronto a deflagrare in un finale sconvolgente. 


Il romanzo d’esordio di Antonio Paolacci, uscito per la prima volta nel 2007 e qui riproposto in una nuova versione, riveduta dallo stesso autore, è un racconto spietato e commovente, dalla scrittura brillante, permeata di sonorità rock e pop, capace di fotografare una generazione che rincorre se stessa, in equilibrio perenne tra l’indolenza e la rabbia più feroce.

La scomposizione cubista della scena del crimine. (Valter Binaghi) 

Paolacci cattura con il suo stile avvolgente e crudo nella sua chiarezza. E le vicende variegate della vita, l’autore riesce a descriverle attra¬verso una palpabile potenza emotiva che ti prende alla gola, soprattutto quando descrive una società, più che una generazione, irrequieta. 
(Pasquale Scaldaferri per “Il Mattino”)

Antonio Paolacci (1974) è nato nel basso Cilento e vive a Genova. È scrittore ed editor dal 2007. Ha pubblicato Flemma (Perdisa Pop, 2007), Salto d’ottava (Perdisa Pop, 2010), Accelerazione di gravità (SenzaPatria, 2010), Tanatosi (Perdisa Pop, 2012) e svariati racconti e articoli in antologie collettive e riviste. È stato il direttore editoriale del marchio “Perdisa Pop” dal 2011 al 2014. È l’ideatore di Progetto Santiago, il primo progetto editoriale italiano interamente gestito da un nutrito gruppo di scrittori, artisti e professionisti indipendenti.
Il suo sito è: antoniopaolacci.blogspot.it.





Nessun commento:

Posta un commento