!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 18 marzo 2016

A CENA CON BABETTE

Morellini Editore
( www.morellinieditore.it )
(Mimma Zuffi)

«Se è vero che siamo ciò che mangiamo, io voglio mangiare solo cose buone", dice Rémy, un grazioso topino che si scopre grande chef nel ristorante "Gusteau's"»
Ratatouille

«Tu sei il burro sul mio pane, e il pane della mia vita», sussurra Paul Child alla moglie per San  Valentino.
Julie & Julia

Assaggiare le pellicole più golose  che il cinema ricordi, con abbinamenti enogastronomici insoliti e curiosi, non è affatto vietato. Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci, autori di "A cena con Babette", degustano per voi i film più deliziosi del grande cinema, proponendo una sequela di esperimenti da riproporre sulla vostra tavola.


Un assaggio di carciofi alla giudia e Prosecco Superiore di Conegliano, per iniziare La Cena. Come primo, tagliatelle al sapore di Chocolat, abbinate al Morellino di Scansano. Per secondo Cacciucco alla livornese e Nobile di Montepulciano, per continuare la vostra Grande Abbuffata. E come dessert? 

Provate a leccarvi le dita con Caramel, davanti ad un assaggio di gorgonzola e un sorso di Marsala.
A cena con Babette porta in tavola un menù che esalta tutti gli approcci del gusto, seducendovi con un gioco a lasciarsi trasportare dall'energia di pellicole squisite, per accostarle ad aromi e profumi sorprendenti, alla scoperta di emozioni che prolungano il sapore del film e mettono l'acquolina in bocca: la magia del cinema a braccetto con il piacere della buona  tavola. Ce n'è per tutti i palati….

Un assaggio?

Cacciucco alla livornese (dal film "La grande abbuffata")

Dosi per 4 persone
   - 2 kg pesce assortito (polpo, seppie, canocchie, scorfano, rana pescatrice, grongo, pesce cappone,       totano, gamberoni)
   - 600 grammi pomodoro pelato
   - 1/2 bicchiere olio extravergine d'oliva  
   - 1 cipolla
   - 1 sedano costa (gambo)
   - 1 peperoncino piccante
   - 3 spicchi aglio
   - 600 grammi pomodoro pelato
   - 1 cucchiaio prezzemolo tritato
   - 1 bicchiere vino rosso
   - 8 fette pane
   - 1 foglia alloro
   q.b. pepe
   q.b. sale

Preparazione

Lavare e pulire i 2 kg di pesci assortiti (polpo, seppie, canocchie, scorfano, rana pescatrice, grongo, pesce cappone). Scaldare mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva in una casseruola, unire una cipolla, una costola di sedano e un peperoncino piccante tritati, 2 spicchi di aglio schiacciati e far rosolare il tutto. Aggiungere polpo e seppie, rosolare per 2-3 minuti e bagnare con un bicchiere di vino rosso, lasciandolo evaporare. Unire una foglia d'alloro e 600 g di pomodori pelati spezzettati. 
Abbassare la fiamma e far cuocere per 50 minuti, poi unire i tranci di pesce e far cuocere ancora per circa 10 minuti. Aggiungere le canocchie intere, un cucchiaio di prezzemolo tritato e 2 bicchieri di acqua calda. Continuare la cottura per 5 minuti, salare, pepare e spegnere il fuoco. Tostare 8 fette di pane nel forno caldo a 180°, strofinare con uno spicchio d'aglio, suddividere in 4 ciotole e distribuire la zuppa preparata con tutto il suo brodo. Servire in tegamini di coccio. 

Torta di Vianne (dal film "Chocolat")

Dosi (per 6 persone)
125 g burro, a temperatura ambiente
150 g zucchero
2 uova
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata
220 g farina
2 cucchiai cacao amaro
1 busta lievito in polvere
250 ml latte
La ganache (ricopertura):
250 g cioccolato fondente
375 ml panna 
Preparazione
Riscaldare il forno a 180 gradi.
Montare con l'aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando diventa bello cremoso. Aggiungere poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso (a bagno maria) e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.
Setacciare la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporarlo all'impasto di cioccolato. Versare il tutto in una tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm e infornare per 40 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sfornate e rovesciarla su di una griglia in modo che si raffreddi bene.
Nel frattempo preparare la ganache (ricopertura) mettendo la cioccolata a pezzi in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna portata a leggera ebollizione (tiepida). Lasciare che il calore sciolga la cioccolata per circa tre minuti e poi mescolare bene fino ad ottenere una crema morbida. Fare raffreddare il tutto in frigorifero per circa venti minuti in modo che solidifichi un po' ma non troppo. Trascorso questo tempo, toglierla dal frigorifero e, aiutandosi col frullino elettrico, mescolare bene fino ad ottenere una crema che verrà versata al centro della torta e poi spalmata tutto intorno, con l'aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla interamente. Quando è fredda cospargerla leggermente di cacao.

Qualche titolo di film? Ecco a voi:

Ratatouille
La maga delle spezie














Tampopo
Chocolat














La grande abbuffata
Un'ottima annata














...e tanti altri!

Lascio a voi completare l'elenco acquistando il libro A CENA CON BABETTE e siate certi che vi leccherete i baffi!

(pubblicato con l'autorizzazione dell'Editore - www.morellinieditore.it)


Nessun commento:

Posta un commento