!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 26 febbraio 2016

"Guida ai paesi dipinti di Lombardia", di Salvatore Giannella e Benedetta Rutigliano

 (di Giovanna Rotondo Stuart)                                 

 In copertina, Aligi Sassu, Corridori, Arcumeggia 1957
Molto accurata la guida turistico/culturale presentata il 4 febbraio nella prestigiosa sede del Touring di Milano, in Corso Italia, pubblicata dalla Casa Editrice “La Vita Felice” al prezzo di 16 euro. La guida contiene informazioni in lingua inglese per le area presentate  e specifica che:
Ogni scheda della nuova Guida ai Paesi Dipinti di Lombardia è arricchita da simboli grafici indicanti quali forme di attività turistica, in natura e cultura, sono consigliabili  nell’area presa in esame”.





Con prefazione di Flavio Caroli e a cura di Salvatore Giannella, giornalista e scrittore, Benedetta Rutigliano, storica dell’arte e del fotografo Vittorio Giannelli, questa bellissima guida invita al viaggio nei borghi dipinti della Lombardia, lontani dal turismo di massa.

Flavio Caroli, Ordinario di  Storia dell’arte moderna presso il Politecnico di Milano, Storico dell’arte moderna e contemporanea, scrive nella sua introduzione:

Già dall’8000 a.C. la comunicazione in Lombardia, resa efficace dalla bellezza della forma, passava attraverso l’arte murale: ne sono prova, ancora evidenti, i graffiti lasciati dai Camuni in Valcamonica, esempio di arte rupestre più importante d’Europa. Questo primato è in qualche modo onorato da un secondo primato lombardo. Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, in provincia di Varese, è infatti il primo paese dipinto d’Italia: è nel 1956 che nasce la prima Galleria all’aperto dell’affresco”, un vero e proprio museo all’aria aperta dove passeggiare tra le opere di grandi maestri  che raccontano ognuno una storia, per lo più legata alle vicende del luogo, dipinta sui muri delle case degli abitanti. Ancora arte come racconto, arte come segno per comunicare in maniera immediata: perché cosa è più efficace dell’immagine? Arte per il popolo, per chi è di passaggio, non solo per gli addetti ai lavori. Arcumeggia è il primo di oltre 200 paesi dipinti in Italia, di cui 27 sono in Lombardia. Così le tesserine raccolte in questo volume sintetizzano la storia regionale per immagini, una storia destinata a tutti. 

Salvatore Giannella ha parlato di recupero turistico, turismo e arte ad uso e consumo del tempo libero in modo qualitativo. C’è un’Italia ancora tutta da scoprire, piena di storia e di arte nei piccoli paesi, lontani dai centri urbani. Ci sono paesi che sono musei all’aperto e non si deve pagare il biglietto per visitarli. Ha parlato dell’importanza della cultura nell’economia di una comune, spiegando come una ricerca/studio di Monza e Brianza abbia valutato di quattro volte maggiore il valore del Pil di quei comuni che abbiano avuto cura del tessuto culturale e storico del luogo, magari adottando anche un pittore, uno scrittore, un artista.
E l’accoglienza del visitatore deve essere un aspetto di primaria importanza nell’economia turistica. Il visitatore deve essere accompagnato e guidato con tutte le informazioni necessarie in ogni momento del suo tempo libero e tutto ciò deve essere facilmente reperibile.

Benedetta Rutigliano ha illustrato alcune delle più importanti opere dei vari borghi. Molte le curiosità: la millenaria storia di Calcio, un paese in provincia di Bergamo dove esiste la seconda Chiesa più grande della Lombardia dopo il Duomo di Milano. La Chiesa di S. Vittore, iniziata nel 1792, fu portata a termine dall’architetto Carlo Macchini quasi un secolo dopo. Opere dello stesso architetto sono il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, nel 1863, la facciata della Chiesa di San Marco e di Santa Maria del Carmine, sempre a Milano nel decennio successivo. 

Ad Arcumeggia, Varese, verso la metà degli anni '50, per risollevare il paese dallo spopolamento e dare impulso turistico, l’Ente Provinciale decide di trasformare il paese in una "galleria d'arte a cielo aperto" - prima "galleria" del genere in Italia. In seguito a questa decisione giunsero in paese gli artisti più importanti del tempo, da Aligi Sassu ad Achille Funi, da Remo Brindisi a Sante Monachesi, per citarne alcuni, ad affrescare le facciate delle case del borgo.
Fiocco Rosa ad Acumeggia
Nel 2014 ad Arcumeggia non esisteva una struttura ricettiva, né un bar. Dopo una denuncia fatta  da Salvatore Giannella sul suo Blog, Giannella Channel, la situazione è cambiata ed è rinata la storica Locanda del Pittore in Piazza Minola,1 di Alfonso Bonfanti, un appassionato di arte, cibo e innovazione, come si definisce lui stesso, che spera di vivacizzare questo meraviglioso museo all’aria aperta con la sua iniziativa.

Sagome di Rondini in compensato marino per mascherare i cavi elettrici, Gravellona Lomellina, Provincia di Pavia, 2001.  Un paese molto curato  che ha saputo ben coltivare le sue inclinazioni artistiche.

Parlasco, provincia di Lecco, comune montano della Valsassina situato sulla sponda sinistra del torrente Pioverna, accoglie i visitatori con questo cartello. Le storie murali di Parlasco s'ispirano a Lasco, il bandito della Valsassina.
 
Salvatore Giannella ed Elisabetta Rutigliano a Cadorago in Provincia di Como, dove esiste il più grande museo a cielo aperto: nelle vie del paese si possono ammirare più di trecento opere d’arte tra dipinti, sculture e ceramiche.

Sono belli e interessanti i dodici borghi illustrati da questo team molto affiatato e meritano di essere visitati tutti. Un turismo che porta a scoprire  storia e arte locale e si preoccupa di dare al visitatore la migliore accoglienza  possibile,  accompagnandolo per tutto il tempo della sua visita.



1 commento:

  1. conosco molto bene Arcumeggia. Un paese fantastico! A chi legge questa presentazione un consiglio: andateci, non ne rimarrete delusi!
    Clem

    RispondiElimina