!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 19 gennaio 2016

"Caravaggio icona gay", di Placido Seminara Battiato di Lampedusa


(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore -
Collana Parliamone, pagg. 384 - € 18,00

Ma Caravaggio era davvero gay?


L’autore attraverso una minuziosa ricerca e critica dell’opera di Caravaggio afferma di conoscere le sue tendenze sessuali.
In un periodo storico in cui l’omosessualità veniva nascosta, l’autore, attraverso l’analisi delle opere e della vita del Caravaggio, vuole dimostrare come sia stata volutamente oscurata la vera identità sessuale dell’artista.
Malgrado gli venissero attribuite un gran numero di amanti restano molte cose da spiegare: una pittura murale abilmente censurata, uno splendido quadro sparito perché sodomitico, l’omosessualità attribuita ai committenti ma non all’artista, una presenza omosessuale palpabile in molti dei suoi quadri.


Un modo nuovo di approcciare alla critica d’arte non più come una fredda catalogazione ma come un discorso semplice, con continui raffronti con il presente che la rendono viva e attuale.

Placido Seminara Battiato di Lampedusa (Acireale, 1957), pessimista per ragione e non per carattere. È autore di opere di varia natura: dai saggi ai romanzi, dalla critica cinematografica al teatro satirico, alle analisi di politica estera, ma sempre tuttoall’insegna rigorosa del politicamente scorretto. Per Iacobellieditore ha pubblicato Vuoi scrivere un’autobiografia? Ecco come si fa (2014).

Nessun commento:

Posta un commento