!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 16 dicembre 2015

I MOSAICI DI RAVENNA, di Jutta Dresken Weiland

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book - pagg. 288 , € 95,00

I mosaici cristiani più famosi del mondo sono splendidamente conservati nell'antica città romana di Ravenna e sono stati preservati dai danni del tempo, del clima e dell'uomo. Una studiosa tedesca legge il significato, monumento per monumento (Mausoleo di Galla Placidia, Battistero della Cattedrale, Battistero degli Ariani, Sant'Apollinare Nuovo, San Vitale,  Sant'Apollinare in Classe) dei grandi cicli dei mosaici, di immagini notissime e di scene e decori poco noti e quasi mai riprodotti con strumentazione fotografica adeguata. Le storie dell'Antico e del Nuovo Testamento si accompagnano a quelle della prima cristianità e dei santi. Simboli e dogmi cristiani che si intrecciano con la storia di Roma, di Ravenna e della corte imperiale bizantina. 



Una guida completa a tutti quei cicli di mosaici che spesso, troppo frettolosamente, il turista percorre con lo sguardo aggirandosi nei monumenti ravennati. Una campagna fotografica totalmente inedita svolta in occasione del volume Ravenna eterna pubblicato da Jaca Book e uscito in quattro lingue, programmando già il presente volume dedicato ai mosaici e a tutto il decoro musivo nei suoi dettagli.



Jutta Dresken Weiland si laurea in Archeologia classica presso l'Università di Bonn nel 1990. Nel 1996 si trasferisce presso la facoltà di Teologia cattolica dell'Università di Regensburg, dapprima come lettrice e in seguito con un postdottorato. Abilitata nel 2002, insegna a Göttingen e poi di nuovo a Regensburg, dove collabora con Andreas Merkt a progetti sulle iscrizioni mortuarie paleocristiane e sul loro utilizzo quali fonti di ricostruzione storica. Dal 2011 è associata alla stessa Università di Regensburg.

Nessun commento:

Posta un commento