!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 8 dicembre 2015

Alla ricerca di un libro "particolare"

di Mimma Zuffi

Era la classica brumosa mattina milanese. Voglia di uscire pari allo zero, ma avevo promesso a me stessa di fare un giro in libreria alla ricerca di qualche libro particolare, e che non fosse il solito romanzo, da regalare a Natale.
Vinta la pigrizia mi sono decisa a uscire.
Ecco la mia libreria, ecco che l'occhio mi cade su una copertina color sole!
Meraviglia, deve essere mio e devo far felice qualcuno. Vi domanderete di che libro si tratta.
Questa è la copertina: 

A casa l'ho sfogliato e poi mi sono tuffata nelle pagine di "Comfort Food" di Jamie Oliver. La fascetta reca questa frase "100 piatti famosi da cucinare con amore e condividere". Non male, soprattutto conoscendo la bravura dell'autore.


Come scrive Jamie Oliver nell'introduzione: "Comfort Food è un concetto straordinariamente ampio e soggettivo…." Ma si riferisce sempre a un momento speciale. Questo  libro raccoglie 100 ricette perfette per le lunghe serate d'estate o le notti d'inverno, ci sono le ricette giuste per quando si vuole festeggiare o ci si sente felici, altre per quando ci si sente giù di corda, altre ancora, invece, sono fatte per quando si ha voglia di concedere a se stessi un piacere proibito.
Infatti il libro è suddiviso in sei allettanti sezioni:
- Nostalgia
- Piatti del buonumore
- Tiriamoci su
- Riti in cucina
- Peccati di gola
- Dolci tentazioni
Ed è corredato da informazioni nutrizionali (utilissime!).
Leggendo con interesse (e con l'acquolina in bocca) l'indice ho notato che a fianco di alcune ricette c'è una "v". Interessante! Infatti una nota recita che sono ricette adatte ai vegetariani.
Insomma: ricette uniche e speciali, per prendersi cura di se stessi e dei propri cari. Che sia un piatto dell’infanzia, una ricetta di famiglia, il ricordo di un viaggio o di un’emozione, ci scalda il cuore e ci fa sentire protetti e felici.

A questo punto non posso che presentarvi l'autore:
Jamie Oliver è uno dei personaggi televisivi più amati del mondo e uno degli inglesi più famosi a livello internazionale. Un successo che deriva innanzitutto dalle serie televisive trasmesse in Inghilterra da BBC e Channel 4: Il cuoco nudo, In cucina con Jamie, Jamie Ministry of Food, Menu in 15 minuti, I miei menu da 30 minuti, In giro per l’Italia, Ricette a cinque euro e molte altre ancora.
I suoi programmi sono stati trasmessi in oltre 200 Paesi, compresi Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Giappone, Islanda e Italia, dove vanno in onda su laeffe.

Che ne dite di regalarvelo e di regalarlo a qualcuno che vi sta a cuore?





1 commento:

  1. Conosco Jamie Oliver. Ottima idea per un regalo che sarà sicuramente apprezzato.
    Bruna

    RispondiElimina