!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 3 ottobre 2015

"Punto di non ritorno", di Lee Child

(a cura di Mimma Zuffi)


Longanesi editore - pagg.420 - € 17,60

In arrivo in Italia il nuovo romanzo di Lee Child
da cui verrà tratto il prossimo film con Tom Cruise 
nei panni di Jack Reacher

Vincitore del prestigioso Diamond Dagger 2013


Jack Reacher è il cavaliere errante del XXI secolo: un ex poliziotto vagabondo e solitario, a metà tra un giustiziere della notte e Robin Hood, che incarna le trasformazioni in atto nella società degli Stati Uniti.
Punto di non ritorno, diciottesimo libro della saga creata da Lee Child e che vede Reacher protagonista, arriva anche in Italia, e il prossimo 19 ottobre inizieranno ufficialmente a New Orleans le riprese del relativo film, il secondo ispirato alla figura di Jack Reacher, interpretato ancora una volta da Tom Cruise. 


La provincia americana - set privilegiato da Lee Child per raccontare un’America spesso inedita o poco conosciuta - torna anche in questo romanzo, ambientato tra la Virginia e il South Dakota. Jack Reacher, deciso a conoscere il maggiore Susan Turner, ovvero la persona che ha preso il suo posto alla polizia militare, torna al quartier generale della 110° Unità in cui prestava servizio. Ma giunto a destinazione, Susan Turner pare scomparsa nel nulla: non è mai arrivata in Afghanistan, paese in cui era diretta per indagini relative a un traffico di armi nel quale sospettava fossero coinvolti anche ufficiali dell’esercito americano. E alla base nessuno sembra gradire la presenza di Reacher che nel frattempo viene accusato da una donna di essere il padre scomparso della sua figlia quattordicenne.

Con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo e più di venti romanzi pubblicati, Lee Child è, secondo un recente studio della rivista americana Forbes, “il brand globale più forte” di tutta la narrativa americana. Con il personaggio di Jack Reacher, Child ha forgiato il nuovo grande eroe americano, idealista e non ideologo, individualista, ma pronto ad aiutare il più debole, compiendo in letteratura la trasformazione che registi americani come Clint Eastwood hanno svolto nel cinema. I suoi thriller offrono, uno spaccato realistico della società americana che gli è valso il plauso di scrittori e intellettuali di fama internazionale, da Philip Pullman a Malcolm Gladwell, da Haruki Murakami a Ken Follett.

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher. Da La prova decisiva è stato tratto un film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998. I suoi romanzi sono tutti pubblicati in Italia da Longanesi.



Nessun commento:

Posta un commento