!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 17 agosto 2015

Lorenzo Marone, "La tentazione di essere felici"

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - pagg. 268 , € 14.90

La tentazione di essere felici diventa un film
per la regia di Gianni Amelio

La tentazione di essere felici, secondo romanzo del quarantenne autore napoletano Lorenzo Marone,diventerà un film per la regia di Gianni Amelio.
I diritti cinematografici del libro - pubblicato da Longanesi a gennaio 2015 - sono stati acquistati dalla romana Pepito Produzioni che ha deciso di affidarne la regia al pluripremiato regista italiano.


Storia di ribellione individuale contro le convenzioni sociali e il conformismo, romanzo di formazione di un uomo di settantasette anni che si permette di cambiare nonostante l’età, La tentazione di essere felici narra le traversie familiari e di vicinato di Cesare Annunziata. 
Vecchio e cinico rompiscatole, Cesare è un uomo indifferente all’opinione altrui e dotato di una feroce ironia con cui da sempre affronta il mondo. In realtà è un uomo che ha deciso, alla sua età, di fregarsene dell’opinione altrui: questo lo rende, agli occhi degli altri, spaventosamente libero. La gente non gli è mai piaciuta e non ha la velleità di piacere alla gente, risparmia le energie per le poche persone che apprezza: innanzitutto se stesso. Ma oltre alla storia di Cesare, queste pagine ci regalano la scoperta più importante: la possibilità di crescere, trasformarsi, imparare dai propri errori, non è prerogativa della gioventù. Sesso, amore, bilanci esistenziali, notti insonni e agitate dal dubbio: nulla di tutto questo è estraneo alla cosiddetta vecchiaia.  Nel corso del romanzo però il lettore scoprirà come a volte, con felice paradosso, il cinismo e la più profonda umanità presto la sua pubblicazione in molti paesi stranieri, tra i primi Germania con Piper Verlag e Francia per le Éditions Belfond.possano convivere.

La tentazione di essere felici, sin dalla sua pubblicazione, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Per 10 settimane costantemente nella classifica dei libri più venduti di Narrativa Italiana, è giunto in pochi mesi alla sua quarta edizione, distinguendosi nel panorama editoriale dei primi mesi del 2015. Unico romanzo italiano ad essere selezionato per “Books at Berlinale” - importante evento che unisce cinema e letteratura organizzato dal Festival Internazionale del Cinema di Berlino -, La tentazione di essere felici  vedrà presto la sua pubblicazione in molti paesi stranieri, tra i primi Germania con Piper Verlag e Francia per le Éditions Belfond.

Un libro che diverte, semplice e profondo al tempo stesso. Il romanzo di formazione, per niente consolatorio, di un vecchio settantenne cinico e rompiscatole: l’esempio di come, anche da vecchi, si può riuscire a cambiare la propria vita, senza ipocrisie e senza mai rinunciare all’ironia.

Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare Annunziata, una sorta di Barney Panofsky in salsa partenopea ha deciso di fregarsene degli altri e di vivere gli anni che gli rimangono senza fare bilanci, per paura che non tornino, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere con Eleonora, la gattara del condominio e qualche sporadico incontro carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, ma non intende certo impicciarsi, se non fosse per quella muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma.

Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha pubblicato nel 2012 il romanzoDaria e nel 2013 la raccolta di racconti Novanta.

La tentazione di essere felici, romanzo dell’autore Lorenzo Marone è stato selezionato per la decima edizione del “Books at Berlinale”, l’importante evento che unisce cinema e letteratura, organizzato dal Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il romanzo di Marone  è stato scelto come unico testo italiano dalla giuria per la sua capacità di coniugare semplicità e temi profondi, riuscendo a emergere tra 350 libri provenienti da oltre 25 Paesi di tutto il mondo. Insieme ad altri dieci romanzi, il 7 febbraio 2015 presso la House of Representatives di Berlino, La tentazione di essere felici è stato esaminato da diversi produttori cinematografici alla ricerca della storia ideale per una trasposizione sul grande schermo.  

Nessun commento:

Posta un commento