!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 14 dicembre 2014

"I segreti della pentola", di Hervé This

(a cura di Mimma Zuffi)


Jaca Book - Collana: Jaca Book Reprint
Pagg. 270 - € 16,00

Il bestseller del fondatore della cucina molecolare

Fate un uso intensivo del forno a microonde ma non sapete come funziona? Vi siete mai chiesti quanta maionese si può preparare con un solo tuorlo d’uovo? Come ottenere sempre un soufflé ben gonfio? È corretto «far prendere aria al vino» prima di berlo? In questa guida il fondatore della gastronomia molecolare ci rivela le leggi chimico-fisiche alla base della miriade di segreti, trucchi e consigli empirici, spesso tramandati di madre in figlia e di cuoco in cuoco, capaci di trasformare una cena appena passabile in un successo travolgente.




 Dettagli che spesso i manuali di cucina preferiscono omettere dandoli per scontati, e che invece, se ben compresi, aiutano a padroneggiare l’arte culinaria, acquisendo in breve tempo sicurezza nei propri mezzi e competenza tecnica.

HERVÉ THIS (1955) è un ingegnere chimico-fisico. Nel 1988 fonda la gastronomia molecolare, scienza che studia i fenomeni alla base delle trasformazioni culinarie. In Francia fa parte dal 2000 dell’INRA (Istituto nazionale di ricerche agronomiche) in qualità di ricercatore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con prestigiose riviste scientifiche e pubblicazioni di carattere sia scientifico che divulgativo. Oltre a I segreti della pentola, Jaca Book ha pubblicato Rivelazioni gastronomiche (1996, 2007).

Nessun commento:

Posta un commento