!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 25 novembre 2014

"Malapolvere" di Laura Curino e Silvana Mossano

(a cura di Mimma Zuffi)

Sonda Editore - pagg.232 –  € 15,00


Il cemento-amianto (Eternit) è un materiale cancerogeno che ha fatto e continua a far morire centinaia di persone in tutta Italia.


Un unico volume che racchiude:
Un libro-inchiesta della giornalista Silvana Mossano: trent’anni di amianto 
e di sviluppo economico, ma anche di malattie e morte. 
Un libro-teatro: il testo teatrale di Laura Curino, ispirato al testo di Malapolvere, attualmente in tournée in tutta Italia.

Per non uccidere una seconda volta la città di Casale Monferrato.


UNA CITTÀ SI RIBELLA AI «SIGNORI DELL’AMIANTO»
Da diversi anni Casale Monferrato è diventata il simbolo di una tragedia sociale: migliaia di lutti per mesotelioma, asbestosi e tumore polmonare, dalle proporzioni ormai nazionali e… destinati a durare.
Sul sospetto della malattia è costruito il racconto iniziale. La seconda parte è dedicata alle testimonianze di donne malate, o vedove, o figlie, o sorelle, tutte travolte, in qualche modo, dalla polvere. Segue la cronaca di decenni di rapporto con la lavorazione dell’amianto, di sviluppo economico, di malattie professionali e di battaglie nei luoghi in cui la produzione è stata più radicata (Casalese, Cavagnolo, Rubiera dell’Emilia, Bagnoli di Napoli). La conclusione è una lettera aperta ai «signori dell’amianto», lo svizzero Schmidheiny e il belga de Cartier, ancora più attuale dopo il verdetto del processo emesso nel febbraio 2012, che li condanna a 16 anni per disastro doloso: una richiesta precisa e determinata a contribuire alla scoperta di una cura che guarisca dai danni della «malapolvere».

VELENI E ANTIDOTI PER L’INVISIBILE 
Dopo aver letto il libro di Silvana Mossano, in Laura Curino è scattato quel «clic» che l’ha fatta cominciare a scrivere un testo teatrale: le sue sono parole di poesia, veicolo di conoscenza, ma anche di solidarietà, di consolazione e di energia. 
È nato così lo spettacolo teatrale Malapolvere, che dal 2012 viene portato in tournée nei migliori teatri e nelle scuole di tutta Italia con successo di pubblico e critica. Al posto delle persone, sul palcoscenico si avvicendano le «cose», testimoni muti di questo scempio ma a cui non è sfuggito un solo granello di puvri: un albero, un aspirapolvere, una bicicletta, le acque, la torre, una fontana, una statua equestre, un castello, un libro… Personaggi che arrivano al cuore e alla ragione. Alternando, come nella vita, il riso e il pianto. Dialoghi inventati (ma basati su notizie e dati certi) si avvicendano all’informazione diretta. Un testo d’impatto, difficile da dimenticare, godibile anche con la semplice lettura.

Laura Curino (Torino, 1956), tra i fondatori del Teatro Settimo di Torino, è una delle attrici più interessanti della sua generazione.
Silvana Mossano  (Casale Monferrato, 1957) è scrittrice e giornalista dal 1989 presso «La Stampa». Scrive storie.

Nessun commento:

Posta un commento