!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 3 settembre 2014

Padre Vostro, un film di Vinko Bresan

Recensione di Paola Carbellano





Un film di Vinko Bresan. Con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Marija Skaricic, Jadranka Djokic.

Arriva dalla Croazia questa commedia incentrata su un tema molto sentito nelle zone della ex Jugoslavia: il calo delle nascite.


Un prete giovane viene mandato in una piccola isola della Dalmazia ad affiancare il curato uscente, tutto fare e molto amato dai parrocchiani. Qui, ispirato da una confessione di uno di questi, Fabian, il neo-cappellano, inventa un metodo infallibile per invertire la tendenza demografica che tanto lo preoccupa: con la complicità dei due unici rivenditori dell'isola, buca i preservativi e sostituisce gli anticoncezionali per donne con delle vitamine. Il risultato e' garantito e la piccola isola guadagna in poco tempo gli onori della cronaca come terra della fertilità.



Ben presto però si scoprirà che sostituirsi a Dio non è  mai una buona idea e che i figli è bene desiderarli e non trovarseli in grembo per caso.
Una commedia interessante con molto amaro in fondo dove si ride e si riflette. Il film è ben congegnato e calibrato. Nulla è lasciato al caso e nella sua semplicità si qualifica come coraggioso: puntuali sono gli attacchi alle ipocrisie della chiesa e della società, arguta la parodia alle rivendicazioni nazionalistiche e al discusso rapporto con la Germania.

Sono pochi i film dell'est in circolazione e questo merita di essere visto. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento