!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 11 giugno 2014

"Il cervello universale" di Miguel Nicolelis

(a cura di Mimma Zuffi)
Bollati Boringhieri Editore - pagg. 418 - € 24,00

Un ragazzo paraplegico darà il calcio d’inizio ai Mondiali del Brasile
grazie a un esoscheletro guidato direttamente dal suo pensiero.

Questo incredibile risultato è stato realizzato grazie a Miguel Nicolelis, autore de Il Cervello universale  La notizia è su tutti i giornali e sta alimentando le speranze dei circa 25 milioni di persone che dipendono da una sedia a rotelle.


Un team internazionale ha infatti disegnato un esoscheletro, realizzato con una stampante 3D e controllato direttamente dalla mente, che darà al giovane la possibilità di calciare un pallone e inaugurare in questo modo magnifico la cerimonia d’apertura della festa del football. Le ossa e i muscoli dell’esoscheletro sono fatti di una lega di metalli leggeri e di pompe idrauliche, ma il cervello che lo guida è interamente umano: le onde cerebrali del giovane sono infatti tradotte in movimenti. L’uomo muoverà le sue gambe robotiche col pensiero!

L’idea è partita da Miguel Nicolelis, neuroscienziato brasiliano, ora alla Duke Univeristy, North Carolina, anima e ideatore del «Walk Again Project»: sarà proprio uno degli otto pazienti paraplegici coinvolti nel suo progetto a dare il calcio d’inizio dei mondiali.
In Italia i dettagli scientifici e tecnici di questo incredibile successo sono raccontati con grande chiarezza e in presa diretta dallo stesso Nicolelis, nel suo Il cervello universale

Nessun commento:

Posta un commento