!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 17 giugno 2024

L'avvento del demone Titivillus

 

Heiko H. Caimi – L’avvento del demone Titivillus

0
120

I
Nel cuore del Medioevo, tra monasteri e scrittori amanuensi, viveva Cesario di Heisterbach, un abate e scrittore noto per la sua grande erudizione, ma anche per la sua inclinazione a sollevare il gomito. Cesario, pur essendo un abile letterato, si trovava spesso a dover giustificare i numerosi errori che affliggevano i suoi manoscritti. Stanco di scusarsi continuamente, ebbe un’idea ingegnosa: inventò il demone Titivillus.
«Non è colpa mia», diceva Cesario. «Il responsabile delle mie sviste, così come di quelle di tutti gli scribi e i copisti, è Titivillus, un demone al servizio di Belfagor, che si diverte a riempire di sbagli e imprecisioni il nostro difficile lavoro».
Così nacque Titivillus, il demone degli errori degli scribi. Questa figura fu accolta con sollievo dagli scrivani, che da quel momento in poi poterono addossare le loro frequenti sviste a questo demone dispettoso. Titivillus, colpevole di molteplici malefatte, divenne presto una figura chiave nella commedia e nel dramma liturgico tardo-medievale, nonché nel Teatro del Mistero.

domenica 9 giugno 2024

Tristram Shandy: a cock and bull story - terza parte

 di Selene G. Rossi


Cosa succederebbe se i bambini fossero
davvero così grandi?

Arrivato in camera da letto, quasi non presta attenzione a Jenny per cercare la sua copia di Tristram Shandy e leggere i capitoli dedicati a Widow Wadman. Indispettita, la donna gli dice che la vedova è la protagonista di tre capitoli, scatenando in Coogan un moto di stizza al pensiero che lei li abbia letti pur sapendo che sarebbero stati interpretati da Brydon. E, ancora, una volta, la conversazione tra i due palesa chiaramente il complesso d’inferiorità di cui è vittima l’attore inglese:

martedì 4 giugno 2024

MARIO IL MAGNIFICO

 

(di Marisa Vidulli)



MARIO IL MAGNIFICO TERZINO DEL POLA HA SEGNATO 4 GOAL PORTANDO LA SQUADRA ALLE STELLE
MARIO IL MAGNIFICO VEDE TRONCATA LA SUA CARRIERA DI CALCIATORE DALL'ESSODO DALL'ISTRIA
PER TUTTA LA SUA LUNGA VITA, 94 ANNI, PORTERA' SILENZIOSAMENTE QUESTO PESO NEL CUORE

MARIO IL MAGNIFICO ERA SUO PADRE