!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 27 febbraio 2024

(a cura di Mimma Zuffi)

66thand2nd - pagg. 272 - € 21,00



La nuova edizione di Pantani era un dio inaugura il progetto “Icons”,

per i 15 anni della casa editrice



con una nuova postfazione dell’autore


«Dieci anni dalla prima edizione di Pantani era un dio, quindici dalla nascita della casa editrice 66thand2nd, venti dalla morte di Marco. Non so se il tempo fa giustizia, o se il tempo giustizia, so che Pantani è ancora qui. A Cesenatico, sul Ventoux, a Campiglio, sul Carpegna. Nella memoria, nella leggenda, nel mito. Ma anche nei dossier, nei tribunali, negli archivi. E in certi misteri che non tutti, dieci quindici venti anni dopo, vogliono svelare.» 

 [Marco Pastonesi, Pantani era un dio, postfazione alla nuova edizione]


Il 14 febbraio, vent’anni fa, moriva nella notte di San Valentino in circostanze non del tutto chiare Marco Pantani, incredibile ciclista molto amato e mai dimenticato. Marco Pastonesi ha dedicato al “Pirata” che ha conquistato la storia e il popolo del ciclismo come mai nessuno prima, un libro meraviglioso e poetico, Pantani era un dio.
Nel ventennale della scomparsa, 66thand2nd propone una nuova edizione del libro in cui Marco Pastonesi ha ricostruito la carriera di Pantani raccogliendo testimonianze inedite: i suoi gregari, i dirigenti sportivi, gli amici di casa e delle piadinerie. Una polifonia di voci inattese che restituiscono la Romagna da cui non si è mai separato, le montagne che lo hanno consacrato a mito, gli scalatori del passato di cui è stato erede, e le debolezze dell'uomo.
Pantani era uno scalatore che veniva dal mare. Pantani è decollato sul Mortirolo e sul Galibier ma è precipitato nella cocaina e nella depressione. Pantani inseguiva l’amore ma finiva a puttane. Pantani era un uomo solo. «Se Pantani era un solista, e un solitario,» scrive l’autore nell’introduzione «questo libro è il coro delle tragedie greche, è la bandache accompagna un feretro nei funerali di New Orleans».

È proprio questo titolo, in arrivo in libreria il 9 febbraio, con una preziosa e sentita postfazione dell’autore, a inaugurare “Icons”, la collana che celebra i 15 anni di 66thand2nd.

Il progetto “Icons” accompagnerà la casa editrice lungo l’intero arco dell’anno, riproponendo i capisaldi dello sport di 66thand2nd.

Dopo il Pantani di Marco Pastonesi ritroveremo altri volumi indimenticabili dello sport di 66thand2nd: dall’Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi ai Giorni Selvaggi di William Finnegan, il ricordo dei pugni guantati alle Olimpiadi di Mexico City 1968 nelle parole di Lorenzo Iervolino in Trentacinque secondi ancora, l'ascesa del Milan nelle mille storie raccontate da Giuseppe Pastore in Il Milan col sole in tasca, e, infine, il best seller di Ronald Lazenby su Michael Jordan.

Nessun commento:

Posta un commento