(a cura di Mimma Zuffi)
Ponte alle Grazie pagg. 248 - € 18,00
Come il corpo scolpisce il cervello
In Spagna ha venduto 40.000 copie
AUTRICE IN ITALIA IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA
«Per anni ho cercato riferimenti e ispirazione in medicine di culture lontane: quelle per cui corpo e mente sono due facce della stessa medaglia, quelle che riconoscevano che le posture e i movimenti del corpo influiscono sulla psiche. Tale visione si scontrava con quella che dovevo difendere in laboratorio. Per fortuna non è durato molto, e oggi mi ritengo fortunata, perché ho la possibilità di vivere una rivoluzione scientifica che sta iniziando a conciliare il cervello con il resto del corpo».
«Questa neuroscienziata ha trascorso molti anni a studiare l'interazione del cervello con il cuore, l'intestino e altri organi. E le è chiaro: la nostra ‘fabbrica dei pensieri’ è una scatola infinita di sorprese».
El País
Da alcuni anni nel mondo delle neuroscienze è in corso una vera e propria rivoluzione. Le ricerche si stanno spingendo in una direzione che vede il cervello, e quindi nello specifico l'attività neuronale, attraverso il legame con l'attività di altri organi: l'intestino, che ormai si è meritato la qualifica di "secondo cervello", ma anche i polmoni e la respirazione, il cuore, la postura, e di come tutto questo concorra alla formazione della nostra identità. In realtà, come ci spiega Nazareth Castellanos, si tratta di una direzione che ci era già stata indicata dalla medicina dei nostri antenati, a partire dall'antico Egitto fino a Ippocrate e Aristotele, da Galeno ai fondatori della medicina araba. Un ritorno a casa, dunque, ma stavolta sorretto dalle prove fornite con il rigore del metodo scientifico. Prove che offrono tra l'altro stupefacenti dimostrazioni della validità di pratiche come la meditazione e di un corretto stile di vita, in un approccio che comprende alimentazione, movimento, ascolto di se stessi e dei messaggi che il corpo ci invia. Con la passione della ricercatrice e la verve della divulgatrice, Castellanos ci guida alla scoperta di questa rivoluzione, e della nostra irriducibile unicità.
L’AUTRICE
Nazareth Castellanos. Laureata in Fisica Teorica, specializzata in Neuroscienze, ha lavorato come ricercatrice presso università in Germania, Inghilterra e Spagna. Attualmente dirige il progetto di ricerca «Brain-Body Interaction» in corso presso l’Università Complutense di Madrid. All'attività di ricerca coniuga quella di formazione, di comunicazione e di divulgazione scientifica.
Nessun commento:
Posta un commento