!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 21 aprile 2023

GENITORI STRADA FACENDO, pediatra Carla Tomasini

 (a cura di Mimma Zuffi)

Vallardi-Pagine: 224, Prezzo: 18 euro

DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO LIBRO
LO SVEZZAMENTO È VOSTRO

L’AUTRICE AFFRONTA IL PARENTING PER
LA PRIMA VOLTA IN LIBRERIA


L’arte di crescere i nostri figli
senza un manuale d’istruzioni




Diventare genitori ci mette a nudo. È un fiume in piena di emozioni, e per tanti è anche paura: di non farcela, di non prendere le decisioni giuste, di non essere abbastanza. Ma essere genitori non è una prestazione. Ogni giorno, con ogni gesto, piantiamo un seme i cui frutti cresceranno per una vita intera.

Con Genitori strada facendo la Pediatra Carla Tomasini ci invita a non avere paura di provare, di sbagliare e di ascoltare il nostro istinto. Forte della sua straordinaria esperienza con genitori di ogni tipo, ci guida in un percorso verso una genitorialità serena e consapevole. Il segreto è essere se stessi e accettare che i nostri figli siano diversi dal nostro ideale immaginario, e per questo unici.
E per riuscirci abbiamo bisogno di loro, perché è proprio quando i figli ci mettono a nudo che riusciamo a vederci per davvero e a diventare esseri umani migliori. Crediamo di crescerli e invece siamo noi a crescere, insieme a loro, strada facendo.

Ci sono infiniti modi di essere genitori, e ognuno ha le potenzialità per essere quello giusto. Ma in una società che promuove competitività e performance è facile sentirsi inadeguati, vulnerabili e soli davanti alla necessità di fare la cosa giusta per i nostri figli. Di fronte alle tante richieste di aiuto di madri e padri che frequentano il suo ambulatorio, Carla Tomasini ha capito che non sono solo i figli ad avere bisogno di cure, ma anche i genitori. La soluzione per dissipare le paure e uscire dal vortice dei sensi di colpa non è però un manuale di istruzioni. È la disponibilità ad ascoltarsi e accettarsi per le persone e per i genitori che siamo. L’essenza della genitorialità non è creare una nuova vita, ma mettersi a disposizione per diventare parte di qualcun altro. I frutti della nostra educazione ci sopravviveranno, anche se non sappiamo quando i messaggi che lanciamo giorno dopo giorno verranno letti. Ma per trovare la fiducia che i semi piantati oggi fioriranno domani, dobbiamo imparare a fidarci di noi stessi. Con Genitori strada facendo Carla Tomasini ci accompagna in un percorso che ci farà sentire finalmente liberi: di scegliere da soli, di sbagliare, di accettare il margine di errore. Liberi e per questo buoni genitori.



Pediatra Carla Tomasini, dopo essersi laureata con lode in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Pediatria e Puericultura presso l’Università di Granada (Spagna) e si è perfezionata in Nutrizione con un Master Internazionale di II livello presso l’Università Politecnica delle Marche. Svolge la sua attività come pediatra ambulatoriale ed è mamma di due bambini. È membro del comitato scientifico dell’associazione Di.Te (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) e della commissione pediatrica di IARR (Italian Academy of Rescue and Resuscitation), con cui diffonde la cultura della prevenzione in età infantile. I suoi consigli pratici l’hanno resa famosissima sui social, con quasi 300 mila follower. Autrice di Lo svezzamento è vostro! (2021) e La famiglia si fa a tavola (2022), Genitori strada facendo è il suo ultimo libro.



Nessun commento:

Posta un commento