!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 8 novembre 2022

Storie d'Italia di Massimo Cannoletta

 (a cura di Mimma Zuffi)

Tea - pagg. 304 - € 19,00

«L’ho molto ammirato per la sua capacità di intuizione.
Le nozioni si imparano, l’intuizione è un dono.»
Corrado Augias
Vite straordinarie che raccontano un Paese meraviglioso

UN GRANDE DIVULGATORE
AL SERVIZIO DELLE STORIE MENO CONOSCIUTE DEL NOSTRO PAESE 

Sapevate che il baccalà è stato scoperto grazie a un terribile naufragio? 


E che Keith Haring ha scelto Pisa per la sua ultima opera pubblica? E che il primo re d’Italia ha combattuto contro tutto e tutti per proteggere la donna che amava?
L’Italia è un Paese relativamente piccolo, ma il suo patrimonio artistico e culturale è enorme ed è conosciuto in tutto il mondo. Sotto di esso, però, se ne cela un altro, assai meno noto: un patrimonio composto dalle vite di uomini e donne che l’Italia l’hanno popolata, amandola o odiandola, che l’hanno arricchita di arte e scienza, che l’hanno lasciata ma anche che l’hanno voluta raggiungere da molto lontano, che ne hanno fatto la Storia con la loro umanità, il loro coraggio, la loro unicità. L’Italia è così: dietro un monumento, un oggetto che usiamo tutti, una semplice targa su un muro spesso si nasconde un grande personaggio, e dietro un grande personaggio c’è una storia che aspetta di essere raccontata.
Questo libro è il frutto naturale di un amore per il sapere che si è manifestato in un’attività divulgativa ventennale, cominciata facendo conferenze in giro per il mondo e approdata in televisione, dove l’autore ha conquistato e messo d’accordo milioni di italiani. Con l’entusiasmo, la passione e l’intuizione che lo contraddistinguono, Massimo Cannoletta ci dimostra che la curiosità è il motore della conoscenza e che le storie sono l’anima della vita. E ora è pronto a raccontarcele.


Massimo Cannoletta, originario di Acquarica di Lecce, è un divulgatore di Storia, arte, musica e cultura. Instancabile viaggiatore, ha compiuto due volte il giro completo del mondo, tenendo conferenze in varie lingue. Condivide le sue conoscenze e i suoi racconti con milioni di persone in tv, collaborando con vari programmi RAI, anche in qualità di inviato culturale nei Beni FAI. Scrive per le riviste Focus Storia e Focus. Storie d’Italia è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento