!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 30 settembre 2021

GLI ULTIMI GIORNI DI JOHN LENNON, di James Patterson, Dave Wedge, Casey Sherman

 (a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi - Pagg. 384 - € 18,60 

 

 «Se solo tu sapessi cosa sto per fare, mi staresti a sentire. Non mi
tratteresti come se fossi uno che non   esiste.  NowhereMan
: è una canzone del suo gruppo preferito in assoluto. Be’, una volta, prima che   si separassero. Lui non ha ancora perdonato John Lennon per aver detto che i Beatles erano più  popolari di Gesù. Quella era una bestemmia.»

L’8 dicembre 1980 il cantante più famoso della storia della musica e un suo fan si incontrano. Uno morirà. L’altro finirà in carcere per il resto della sua vita. L’ultimo romanzo di James Patterson ci racconta una storia vera: l’omicidio di John Lennon. Un libro documentatissimo , arricchito  da interviste esclusive  che esce a ridosso del cinquantesimo anniversario della pubblicazione  di IMAGINE, la canzone che cambiò il mondo della musica (11 ottobre 1971).

Neanche nei suoi sogni più esaltanti, John Lennon aveva immaginato che i Beatles lo avrebbero trasformato in una superstar internazionale, in grado di scalare le vette delle classifiche, conquistare il pubblico americano, rivoluzionare la musica pop e influenzare intere generazioni di fan in tutto il mondo.
Sembra un sogno, ma è tutto vero. Una parabola esaltante fatta di incontri casuali, vitalità dirompente e un immenso talento.
I Beatles in pochi anni diventano la band più amata del pianeta. Riassumono un’epoca e insieme la plasmano. Nessuno li può toccare.

Nessuno tranne un giovane fan, Mark David Chapman, così ossessionato da Lennon da volare fino a New York da Honolulu, per appostarsi nell’Upper West Side, davanti al palazzo dove vive il suo idolo, il Dakota Building.
La sera di quel maledetto 8 dicembre del 1980, Lennon ha appena compiuto quarant’anni. Sta rientrando a casa dallo studio di registrazione, con la moglie Yoko, giusto in tempo per dare la buonanotte al figlio Sean, di cinque anni. Con cinque colpi di pistola l’anonimo Mark Chapman fredda la più grande leggenda della musica vivente, che morirà pochi minuti dopo all’ospedale.
Che cosa lo ha spinto a compiere quel gesto? A cosa pensava?
Arricchito da interviste esclusive ad amici e collaboratori di Lennon, fra cui Paul McCartney, questo documentatissimo libro narra l’incredibile storia vera di due uomini che con le loro azioni hanno cambiato il mondo. Una storia raccontata con il ritmo, il brivido, le emozioni che nessuno come James Patterson sa calibrare.

 

JAMES PATTERSON è l’autore più venduto del decennio.  Più volte primo tra gli scrittorI nell’annuale classifica di Forbes, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa crime, come il profiler Alex Cross,  le Donne del   Club Omicidi e il detective newyorchese Michael Bennett.

DAVE WEDGE è un autore di best seller del New York Times, giornalista, conduttore di podcast ed  ex reporter  pluripremiato per il Boston Herald.

CASEY SHERMAN è un autore, giornalista e sceneggiatore americano, autore di bestseller del The New York Times, USAToday e The Wall Street Journal.

Nessun commento:

Posta un commento