!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 30 settembre 2021

Eredità, di Miguel Bonnefoy

 (a cura di Mimma Zuffi)

66thand2nd - € 16,00

 

Il patriarca della famiglia Lonsonier possedeva un vigneto di sei ettari sulle colline del Giura, in Francia, quando la fillossera distrusse tutte le viti della regione mandandolo in rovina. Decise allora di lasciare quel paese di calcare e cereali, di spugnole e noci, per imbarcarsi su una nave

che partiva da Le Havre in direzione della California. Durante il viaggio però contrasse il tifo e fu così che sbarcò a Valparaíso, in Cile, finendo per stabilirsi a Santiago, in una casa di rue Santo Domingo.


È in quella casa che nasceranno Lazare, soldato volontario tra le file dell’esercito francese nella Prima guerra mondiale; Margot, figlia di Lazare e pioniera dell’aviazione; e il figlio di lei, Ilario Da, il rivoluzionario. Anni dopo una sanguinosa tragedia colpirà i Lonsonier. Trascinati nell’occhio del ciclone, si avvieranno insieme verso un ineluttabile destino, con la misteriosa leggenda di uno zio scomparso come unica eredità. Con la sua scrittura elegante, evocativa, venata di realismo magico, Miguel Bonnefoy ci regala un ritratto familiare fuori dall’ordinario, una storia privata in parte ispirata alle vicende che hanno coinvolto la sua stessa famiglia.



Miguel Bonnefoy è nato in Francia nel 1986 da madre venezuelana e padre cileno. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Prix du Jeune Écrivain de Langue française con il racconto Icaro. Con 66thand2nd ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Il meraviglioso viaggio di Octavio, e Zucchero nero.

Nessun commento:

Posta un commento