!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 10 agosto 2021

 (a cura di Mimma Zuffi)


Dal 29 luglio la
"GUIDA ALL’ISOLA (DI MILANO)"
è anche audio guida scaricabile
da Loquis.com

per vivere un’esperienza immersiva in uno dei quartieri
più affascinanti della città

 

Il 29 luglio Morellini Editore lancia su loquis.com l’audio guida dedicata al quartiere Isola di Milano di cui è stata pubblicata nel 2019 la “Guida all’Isola (di Milano)” – con testi di Mauro Morellini, Gianluca Pomo e il contributo degli abitanti del quartiere – sin da subito un best-seller per milanesi e turisti. L’audio guida sarà disponibile su loquis.com al prezzo promozionale di 1,99 euro utilizzando il codice sconto ISOLA21 anziché 4,99 euro (l'offerta ha periodo limitato). È possibile ascoltare gratuitamente i primi 3 podcast: I confini dell'isolaEzio Barbieri, il bandito dell'Isola e Il Santuario di Santa Maria alla Fontana.

Con il lancio del canale premium “Guida all’Isola (di Milano)”, Morellini Editore e Loquis propongono un nuovo modo di riscoprire la città e in particolare questo quartiere, con 58 podcast che accompagnano turisti e semplici curiosi passo dopo passo durante la passeggiata urbana rendendola ancora più piacevole ed immersiva. Ad arricchire l’esperienza, alcune curiosità e aneddoti raccontati da alcuni protagonisti del quartiere che lo vivono da tempo.

Tra storia e geografia, l’audio guida consiglia all’ascoltatore diverse tappe per la riscoperta del quartiere Isola, uno dei più amati e frequentati di Milano così dinamico e in continua trasformazione, in una narrazione che spazia dalle curiosità legate alla tradizione sino ai luoghi più alla moda: trattorie, ristoranti etnici, chiese, giardini, bar, spazi multiculturali e luoghi passati alla storia come via Borsieri dove soggiornò il generale Garibaldi o, qualche anno più tardi, Renato Vallanzasca e la sua banda si trovavano clandestinamente per giocare a carte.

In questo caratteristico nucleo cittadino dalle tipiche case a ringhiera annesso alla città solo nel 1873, oggi convivono tra loro echi della storia – come il Santuario di Santa Maria alla Fontana, la Fonderia Napoleonica Eugenia, le lapidi che ricordano il soppiantato Cimitero della Mojazza con le tombe di Parini, Beccaria e Gioia, e gli eleganti palazzi di inizio Novecento – e avveniristici grattacieli sorti ai piedi di piazza Gae Aulenti, con il Bosco Verticale e l’inarrivabile Torre Unicredit, oltre alla nuova area soggetta attualmente a riqualificazione nell’ex Scalo Farini.

Oggi il quartiere è sempre più veloce e dinamico (ogni giorno si apre qualche attività commerciale al passo con i tempi), ma qui si continua comunque a portare avanti, in una tradizione avviata a inizio Novecento, lo spirito artigianale e microimprenditoriale con botteghe di oreficeria, mobili, abbigliamento (molto vintage), gallerie d’arte, studi creativi, librerie che attraggono i turisti in cerca di prodotti unici e originali. Camaleontica, quando si abbassano le luci l’Isola si trasforma ancora con i suoi numerosissimi ristoranti dove far il giro del mondo dei sapori (uzbeca, senegalese, filippina, cinese, manciuriana, giapponese…), il jazz club Blue Note per rivivere il sogno americano, i locali dell’aperitivo e della movida, tra cui spicca il Frida, storico locale dall’architettura di tipo industriale e dal cortile adombrato d’estate da una rigogliosissima e scenografica edera.

Da questa audio guida emerge un ritratto di un’Isola da vivere in tutte le stagioni, da soli (è sicura) o in compagnia, anche dei più piccoli.
 
Loquis è l'innovativa piattaforma di geo podcasting che permette a tutti di ascoltare brevi racconti audio sui luoghi di tutta Italia e non solo.  Monumenti e luoghi della cultura, aneddoti locali, location di film, abitazioni di personaggi famosi, opere di street art, leggende e misteri, locali di tendenza, tour eno-gastronomici, borghi fantastici e itinerari per ogni gusto possono essere ascoltati su Loquis anche in modalità navigatore, per farsi accompagnare durante i propri viaggi. Sono più di 120.000 i racconti pubblicati e oltre 200.000 le persone che hanno utilizzato Loquis, scaricando l’applicazione gratuita per smartphone e accedendo al sito web www.loquis.com. Su Loquis sono presenti canali creati dal Ministero del Turismo, da numerosi comuni e regioni, consorzi turistici, editori, guide, associazioni, radio, personaggi famosi e viaggiatori appassionati.

L’utilizzo della piattaforma è molto semplice, è possibile ascoltare gli audio direttamente dal sito loquis (www.loquis.it) o scaricando l’App, disponibile per IOS e Android. All’interno si può scegliere di seguire i canali preferiti, scegliendo tra i suggeriti per gusti, geolocalizzazione, e ricevere aggiornamenti. L’App si può usare in modalità navigatore, ovvero ascoltando tutto ciò che ti sta intorno in modalità automatica, come un navigatore gps.

L’audio, unito alla geolocalizzazione, rappresenta la nuova frontiera dell’esperienza di viaggio interattiva e definisce un territorio meno competitivo dove contenuti originali possono ancora affermarsi fuori dal flusso dello schermo. È quanto emerge dalle ricerche, The State of the Podcast Univers - Voxnest 2019, Nielsen Audible Consumi Podcast 2019, IPSOS Audio Survey novembre 2020.  Nel novembre 2020 gli ascoltatori di podcast hanno raggiunto 8,5 milioni di individui, con una crescita del 4% rispetto al 2019. Gli ascolti giornalieri di contenuti in italiano sono triplicati in pochi mesi. Dall’inizio del 2019, infatti, si è passati da circa 60.000 a 160.000 al giorno (novembre 2019), ed è più che raddoppiata la media mensile di ascolti a partire da gennaio 2019.
L’audio-Storytelling è la nuova frontiera della comunicazione digitale. Il racconto attraverso la realtà aumentata orale è destinato non solo al viaggiatore esperienziale ma anche al residente attivo. Sono circa 10 mln di italiani e 50 mln di stranieri i turisti esperienziali in Italia, circa il 50% dei turisti (72% rif. Booking). Sono invece circa 6 mln in Italia i residenti attivi, con alcuni focus target interessanti come i fuori sede.

Nessun commento:

Posta un commento