!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 15 aprile 2019

IL MECENATE: UNA SFIDA ACCOLTA DAL TEATRO DELFINO


di Mimma Zuffi
Passione per il teatro, entusiasmo e creatività sono stati gli elementi fondanti per la nascita de IL MECENATE. Nel tempo, all’esperienza si sono aggiunti duttilità, competenze, complicità e fiducia: un amalgama “esplosivo” apprezzato da pubblico e Istituzioni.
Credo che oggi più che mai la scena teatrale debba essere un luogo dove riscoprire e indagare con coraggio le radici della nostra umanità.
Strumento principale di questa ricerca è il lavoro sull' ”intimità”dell'attore. Questa, infatti, non è collegata alla propria biografia o all'analisi  di se stessi , ma è rappresentata da tutta la parte sommersa, nascosta e segreta legata ad ogni individuo: il mondo interiore dell’uomo/attore, così com’è, senza analisi psicologiche.


Oltre a buone interpretazioni, deve esistere un canale diretto che si apre tra l’attore e il pubblico. Se un artista non si mette in gioco fino in fondo non accade nulla e se non accade nulla, il pubblico percepisce il nulla
L’attore nutre interesse per tutti i momenti limite della vita, ad esempio per la nascita e la morte  che devono essere anch’essi teatralizzati, cioè tradotti in partitura di scena. I sogni e gli incubi sono crudeli.
L’attore graffia  il suo cuore attraverso  la sua apertura intima teatralizzandola, diventa il tormento di se stesso: sia comico sia tragico.
Ci vuole rigore, applicazione e decisione implacabili, determinazione irreversibile, assoluta.
Tutto questo lo dico perché l’avventura del  Teatro Delfino inizia nel 2012, in un momento in cui la cultura viveva una fase critica, quando l’associazione Il Mecenate decide di prendere in gestione un teatro della periferia di Milano. Una scelta coraggiosa che il Comune ha voluto premiare conferendo un attestato di benemerenza civica. Il teatro è stato dotato, da subito, di un impianto audio di altissima fedeltà in grado di garantire un suono chiaro e ben bilanciato. Alla sala sono state apportate modifiche per poter accogliere gli spettatori in uno spazio sempre più confortevole. In questi anni il Teatro ha offerto spettacoli capaci di soddisfare ogni genere di pubblico: dal musical, alla commedia brillante, al dramma; dagli spettacoli per bambini, ai concerti.
Il Teatro Delfino si pone come mediatore di scambi e d’incontri con una cittadinanza rinnovata all'insegna della cultura, per questo continua a crescere e ad affermarsi come una realtà culturale giovane, che non ha niente da invidiare ai teatri di lungo corso, per l’impegno e la qualità del suo cartellone. 
 
La settima stagione, sotto la direzione artistica di Federico Zanandrea, in grado di coniugare la propria elaborazione teorica con la capacità di osservazione che gli è innata,  ha offerto  un programma ricco di proposte differenziate e si è aperto con musica e poesia per proseguire con la prosa, spettacoli musicali, performance di tip tap, e un musical “off”,e ha portato in scena un testo di drammaturgia contemporanea molto profondo, Lungs.
La qualità della programmazione è dimostrata dalla sempre crescente partecipazione del pubblico, che colloca il Delfino tra i teatri che possono vantare un trend positivo di frequenze nella città.
Il teatro vive grazie al pubblico, ma il pubblico vive meglio grazie al teatro e a tutte le imprese culturali che diffondono il patrimonio comune dell’arte.
 
Con le proprie forze, la generosità di grandi attori e un pubblico di affezionati, fra abbonati e non, e grazie all'abilità del direttore artistico de IL MECENATE il Teatro Delfino ha consolidato negli anni la sua posizione di teatro di qualità alle porte di Milano facendo registrare un incremento di spettatori del dieci percento ogni anno e ospitando sempre più spesso prime milanesi.
La stagione del Teatro si è aperta con Michele Placido, protagonista di Musica e
Poesia (Sciuscià e altre storie) per la prima volta a MilanoUna serata dedicata al cinema e all’amore: nella prima parte le musiche di film diretti da Vittorio De Sica come “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette” e poi ancora con “Guardie e Ladri” film di Steno-Monicelli. Nella seconda parte dello spettacolo è stato dato spazio a brani dedicati all’amore con l’interpretazione affidata all’attore e regista Michele Placido. Musiche eseguite da musicisti di grande livello guidati dal Maestro Davide Cavuti.
Il famoso mentalista Francesco Tesei, ha portato sul palcoscenico del Delfino, Mind Juggler dal 22 al 25 novembre. Nello spettacolo il pubblico non è stato semplice spettatore, ma è diventato il vero protagonista, giocando insieme a Tesei con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione per esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione.
Non poteva mancare nella stagione del Teatro un amico affezionato del Delfino, Enzo Iacchetti protagonista dal 17 al 20 gennaio di Libera nos domine. In questo ultimo lavoro, nella forma di teatro – canzone, Iacchetti, solo sul palco, vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su PROGRESSO, AMORE, AMICIZIA, EMIGRAZIONE, offrendoci un’ultima ipotesi di RIVOLUZIONE.
Dal 21 marzo la nuova produzione dell’Associazione Il Mecenate vede Federico Zanandrea protagonista di Lungs, un testo contemporaneo del giovane drammaturgo inglese Duncan Macmillan. La storia di un Lui e una Lei, un lungo dialogo, esilarante a tratti, che ripercorre tutta la vita di questa coppia, una riflessione comica sulla vita e sulla morte.
Nella stagione trova ampio spazio la commedia con la prima nazionale: Facciamo che io faccio, da un’idea di Sergio Romanò in scena con Marcella Silvestri e la partecipazione di Cristina Plevani; il testo di Dario Fo e Franca Rame, Coppia aperta, quasi spalancata interpretata da Antonio Salines e Francesca Bianco e la commedia frizzante Casalinghi disperati con Max Pisu: quattro uomini separati e al verde che si dividono un appartamento districandosi tra faccende domestiche, spese al supermercato e una difficile convivenza.
La prosa continua con gli spettacoli: La Fortuna, Dorian Gray e La notte di Pinocchio con Carlo Valli.
Nel cartellone del Teatro Delfino non sono mancati spettacoli musicali e concerti: a ottobre, la compagnia i Tipi del TAP” con Tap Evolution,  coreografie di Valentina Bordi e Ilaria Suss. A fine novembre Live for Love, il concerto del Coro Gospel diretto dal Maestro Gianluca Sambataro con la speciale partecipazione della cantante Joyce Yuille, a metà dicembre la ripresa della commedia musicale Ailoviù e infine dall’1 al 3 marzo è stata la volta dell’atmosfera rétro con il rock’n’roll anni Cinquanta del pianista e cantante Matthew Lee, con la tappa milanese del suo PIANO MAN Live Tour 2019.
Anche in questa nuova stagione teatrale il Delfino propone cinque spettacoli dedicati ai bambini che si terranno nelle pomeridiane del sabato.
Un plauso particolare, quindi, a il Mecenate per rigore, applicazione e decisione implacabili, determinazione irreversibile, assoluta e per saper ascoltare ciò che succede in sé e restituirlo al mondo.



Nessun commento:

Posta un commento