!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 25 aprile 2019

Così parlò la Gioconda -Autobiografia non autorizzata di Lisa Gherardini la donna più dipinta e rivista della Storia, di Carla Cucchiarelli


(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - pagg. 112 - € 13,00

Quante volte guardando un ritratto avremmo voluto sapere qualche cosa di più sulla persona raffigurata, sulla sua storia, quali turbamenti e trepidazioni, dolori e passioni l’abbiano accompagnata?
E se questo vale per tutti i ritratti, a maggior ragione vale per quei personaggi che sono diventati leggenda, come la Gioconda.
Finalmente Lisa Gherardini, Monna Lisa, in questa” autobiografia non autorizzata” si racconta e ci racconta la sua vita.
Comincia a narrare la sua storia da prima dell’incontro con il Maestro, con quel Lionardo che la rese immortale, cioè di quando era la sposa-bambina di Francesco Bartolomeo del Giocondo, scaltro usuraio, e poi dei quattro anni di posa per il Maestro, e ancora dell’incontro con Raffaello, dell’amore di Napoleone e della conseguente gelosia di Giuseppina,  dell’adorazione di Vincenzo Peruggia, che la rapì e la tenne appesa per due anni nella sua cucina… e tanto, tanto altro fino alle infinite rivisitazioni dei giorni nostri, prima fra cui quella di Salvator Dalì che la ritrasse con i baffi!

Se la Gioconda vi affascina non potete rinunciare a conoscere la sua vita dalle sue labbra, scoprendo i mille aneddoti che continuano a fare di lei il sorriso più affascinante della storia dell’arte.

Carla Cucchiarelli, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Roma, è vicecaporedattore Tg3 Rai del Lazio. Si occupa di tematiche sociali e di cultura. Tra le sue pubblicazioni: Paola e Chia­ra (Bastogi Editrice, 2001); Perché la mamme soffrono. Storie vissute nell’universo Salvamamme (Armando Edi­tore, 2009) scritto a sei mani con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri; il romanzo Ho ucciso Bambi (Zeroundici edizioni, 2012). Questo è il terzo libro che pubblica per Ia­cobelli editore, dopo Quella notte a Roma (2013) e Quello che i muri dicono (2018). Un suo racconto è pubblicato nel libro Streghe d’Italia o presunte tali 2 (Fefè Editore 2014).




Nessun commento:

Posta un commento