!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 25 marzo 2019

Starsky & Hutch

di Marilou Ceria

Continua la serie Speciali Old Memories

FOCUS ON


Scheda Tecnica

Titolo: Starsky e Hutch
Titolo originale: Starsky and Hutch
Genere: Poliziesco 
Anno: 1975-1979
Stagioni: 4
Ideatore: William Blinn
Produttori: Joseph T. Naar, Aaron Spelling e Leonard Goldberg.  
Musiche: Tom Scott 

Starsky & Hutch, fortunatissima serie TV degli anni Settanta, prodotta da Joseph T. Naar, Aaron Spelling e Leonard Goldberg, nacque da un’idea di William Blinn e fu trasmessa negli Stati Uniti dalla rete ABC (da aprile 1975 a maggio 1979 ) con l’episodio pilot d’esordio, della durata di 90 minuti, si aprì la prima di quattro stagioni,mediamente composte da 23 episodi ciascuna ,complessivamente 92,  ognuno di 48 minuti.


In Italia, “Domenica violenta”, episodio d’apertura della prima stagione, – non essendo mai stato doppiato il pilot – andò in onda su Rai2 il 15 marzo 1979 con appuntamento settimanale il giovedì, divenendo, ben presto, serie cult che appassionò il pubblico nostrano di ogni età; il successivo passaggio su Mediaset e ulteriori repliche trasmesse da Rai 3 (2004) in alternanza con Mediaset – su Italia1 (2008) e Rete 4 (2010) – ne hanno definitivamente consacrato il successo, collocando la serie nel Gotha delle più seguite ed amate di tutti i tempi.
Contemporanea di altrettanto apprezzate serie TV di genere poliziesco, Starsky & Hutch si inserì in una nicchia ancora poco sfruttata, trovando una sua collocazione  tra il poliziesco di indagine pura ad orientamento psicologico come Kojak, Perry Mason, Colombo, Derrick o Poirot e i format più ricchi d’azione come Le strade di San Francisco, L’uomo da sei milioni di dollari o Sulle strade della California.
Nacque così la figura del poliziotto di strada, privo di divisa, con uno stile quasi scanzonato, in grado di avvicinarsi alla gente, testimoni o sospettati che fossero, tutti indistintamente succubi della simpatia ispirata da questa nuova tipologia di tutore della legge.
Jeans scampanati e giubbotto di pelle sono l’emblema della nuova squadra che circola per le città di Los Angeles e Bay City a bordo di una ruggente Ford Gran Torino del 1974 rosso fiammante attraversata da una striscia bianca - nome in codice: Zebra Tre -.
Al pari di Colombo o Kojak anche Starsky & Hutch è una serie completamente incentrata sull’azione dei due protagonisti, ma anche e soprattutto sul profondo legame di amicizia che li lega sia sul lavoro sia nella vita privata, àmbito in cui le profonde differenze di carattere e di gusti in fatto di donne li avvicinano, rendendo piacevoli le serate trascorse insieme; li affiancano il Capitano Dobey e Huggy Bear, ottimi interpreti, perfetti nei rispettivi opposti ruoli di tutore della legge l’uno e border-line del sottobosco criminale della città l’altro.
Curiosamente, la felice accoppiata parrebbe nascere dalla mancanza di controllo del capitano Dobey sui due irrequieti poliziotti presi singolarmente, mancanza che si traduce nell’idea di farli lavorare in coppia, quanto meno per avere un solo problema invece di due.
Ogni inizio di stagione è caratterizzato da un episodio di differente durata rispetto ai 48 minuti di ciascuno e ripartito in due o più parti; inoltre, come per l’episodio pilota, anche in altri casi nella serie, alcuni minuti non sono mai stati doppiati in italiano.
I luoghi delle riprese sono nell’area di Los Angeles: dagli Studios della 20th Century Fox a Century City, al nono Presidio di Polizia a San Pedro o a Venice, residenza di Hutch piuttosto che al mitico El Paso Bar di Huggy Bear; inoltre per la pericolosità di alcune scene durante gli spericolati e rocamboleschi inseguimenti con la rossa Gran Torino si è reso necessario l’uso di controfigure che, nel corso delle quattro stagioni, si sono alternate numerose.
Nel 2004 un remake della serie in forma di lungometraggio ha rinverdito il ricordo degli ultratrentenni di oggi che tante volte si erano proiettati nel futuro immedesimandosi – già grandi – nei panni dei due poliziotti scatenati e acceso la curiosità dei neo-spettatori appagata poi con le repliche della serie trasmesse, da Rai e Mediaset.
Per i più affezionati e i veri fan in crisi d’astinenza, SKY, che sul canale Fox Retro aveva già mandato in onda la serie nell’agosto 2009, era pronta a replicare la prima stagione dal 2 al 30 maggio 2011: una ghiotta occasione da cogliere al volo!










PERSONAGGI


IL CAST:


Dave Starsky,                        interpretato da Paul Michael Glaser:
                                               in servizio presso la nona Stazione di Polizia di
                                                Los Angeles, con il grado di Sergente.                                                                 
                                               
Kenneth Hutchinson,         interpretato da David Soul:
    “Ken Hutch”                   in servizio presso la nona Stazione di Polizia di
                                              Los Angeles, con il grado di   Sergente.                                                                                                                                        
Harold Dobey,                      interpretato da Bernie Hamilton:
                                              in servizio presso la nona Stazione di Polizia
                                              di Los Angeles, con il grado di  Capitano.                                  
Huggy Bear,                          interpretato da Antonio Fargas:
                                                amico e prezioso “informatore”.



Partecipazioni ricorrenti:




Agente Minnie Kaplan,          interpretata da Marki Bey:
                                                

Mr. Thistleman,                      interpretato da Darrell Zwerling:
                                               

Abigail,                                    interpretata da Ann Foster


Alex,                                         interpretato da Charlie Picerni:
                                                

Diane Sills,                              interpretata da Bobbie Mitchell:

     
Giudice
Raymond McClellan,             interpretato da Peter MacLean:
                                                

 Jane Hutton,                        interpretata da Suzanne Somers



Guest-Star:

Melanie Griffith, Jeff Goldblum, Danny De Vito, Goldie Hawn, Ed Begley Jr., Charlie Pierce, Ken Kercheval, Linda Carter, Joan Collins e molti altri.

SCHEDE PERSONAGGI:

 Detective David Starsky: Sergente presso la nona Stazione di Polizia di Los Angeles, incarna perfettamente la figura del poliziotto di strada: jeans scampanati, giubbotto di pelle, Adidas celesti a strisce bianche. Sotto una massa scarmigliata di riccioli scuri batte il cuore impavido di un novello Robin Hood dallo sguardo vivace e un sorriso accattivante che avvicina le persone.
Un’infanzia resa difficile – dopo l’assassinio del padre – dalla responsabilità di doversi occupare della madre e del fratello minore, e la significativa esperienza della guerra del Vietnam cui fa seguito la formazione all’Accademia di Polizia, ne forgiano il carattere e lo portano a essere quel vero paladino di giustizia che abbiamo imparato ad amare.
Sempre allegro e pronto alla battuta, il suo approccio scherzoso funge spesso da deterrente a tensione e sospetto che la vista del distintivo da poliziotto provoca nelle persone e quell’aria svagata e un po’sorniona nasconde, in realtà, un’insospettata sensibilità che gli consente di cogliere anche le piccole sfumature. Quasi tenero con le nonnine che incontra durante le indagini, tanto quanto, all’opposto, incontrollato e impulsivo nel vivo di un’azione, rappresenta più spesso il braccio della coppia che forma con Hutch benché non manchi talvolta uno scambio di ruoli. Alla guida della sua mitica Ford Gran Torino (di cui è gelosissimo!), è spericolato e audace: corse folli e adrenaliniche per le strade di Los Angeles, inseguimenti e sparatorie sono quanto di meglio desiderare nella vita in un sodalizio con Hutch che si consolida ogni giorno di più fino a tradursi in profonda amicizia che solo la sua insana passione per i fast-food può intaccare!


Detective Kenneth Hutchinson “Ken Hutch”:  Sergente, al pari di Starsky con cui fa coppia, presso la nona Stazione di Polizia di Los Angeles, ha alle spalle un vissuto del tutto diverso da quello del suo compagno: figlio di un imprenditore, entra in Accademia dopo l’abbandono degli studi al college.
Un carattere timido e riservato, un’aria un po’intellettuale e un sorprendente intuito  fanno di lui la mente della singolare accoppiata; abbigliamento casual – giubbotto di pelle, pantaloni scampanati – raramente si scompone, neppure in azione quando si lancia all’inseguimento di qualche criminale agitando nell’aria la sua poderosa Colt Python, 357 Magnum. Maniaco della forma fisica, si tiene in costante allenamento e, quanto a cibo, all’opposto di Starsky, è molto rigoroso, quasi un vero salutista tanto che lo si vede spesso ingurgitare improbabili beveroni macrobiotici; per contro, in fatto di macchine, è così trascurato che la sua Ford Galaxie 500 del 1973, a bordo della quale lo si vede comparire in diversi episodi, è sempre patologicamente impolverata e in disordine.
Nei momenti topici nel bel mezzo di un’azione, il suo self-control compensa pienamente l’impulsività del suo compagno, fattore questo che porta entrambi alla cattura dei criminali implicati e alla risoluzione di un caso.  

  
 Capitano Harold C. Dobey: Capo della nona Stazione di Polizia di Los Angeles, nonché diretto superiore di Starsky e Hutch, il Capitano Dobey è un corpulento ufficiale di colore dall’aspetto severo. Burbero per natura e incline alla collera tuona e minaccia ritorsioni all’indirizzo dei due detective di cui cerca invano di placare gli entusiasmi. Poco propenso a dare soddisfazione per un successo conseguito dalla squadra e, anzi, sempre pronto ad ammannire l’ennesima ramanzina, in realtà, è profondamente legato ai due poliziotti che considera quasi alla stregua di figli tanto che, in più di un’occasione, ne prende incondizionatamente le difese.   



Huggy Bear:   Storico amico di Starsky e Hutch e irrinunciabile presenza nella serie – quale proprietario di un bar nei bassifondi della città che fa da cassa di risonanza per i traffici del sottobosco criminale – è quasi sempre presente in qualità di informatore.
Con un abbigliamento, a dir poco stravagante, che fa immediatamente venire in mente l’atmosfera colorata dei Caraibi, Huggy è molto più di un semplice informatore: a dispetto delle apparenze – sembra sempre che la sappia troppo lunga per non essere implicato in qualche losco intrigo! – è un amico fidato su cui contare;il suo aiuto, offerto sempre con grande e sincera spontaneità, si rivela spesso prezioso nella risoluzione di un caso.



GUIDA-EPISODI



On air in USA e in Italia:

Prima stagione: 1975-1976              Episodio 0 “Pilot”: 30 apr.1975

                                              Episodio 1: 10 set.1975        Episodio 22: 21 apr.1976
Prima stagione
Titolo originale
Titolo italiano
0
Pilot             **1a TVUSA: 30 apr. 1975  su ABC**
***Mai doppiato in italiano***
1
Savage Sunday**1a TVUSA:10 set.1975 su ABC**
Domenica violenta*1a TV RAI 2:15mar1979*
2
Texas Longhorn
Braccia tatuate
3
Death Ride
Viaggio mortale
4
Snow Storm
Neve d'agosto
5
The Fix
Il dilemma
6
Death Notice
Preavviso di morte
7
Pariah
Sotto inchiesta
8
Kill Huggy Bear
Uccidete Huggy Bear
9
The Bait
L'esca
10
Lady Blue
Assassinio di un amore
11
Captain Dobey ... You're Dead
Capitano Dobey ... sei morto
12
Terror on the Docks
Terrore nel porto
13
The Deadly Imposter
L'impostore
14
Shoot-Out
Regolamento di conti
15
The Hostages
Gli ostaggi
16
Losing Streak
Botta di sfortuna
17
Silence
Silenzio
18
The Omaha Tiger
La tigre di Omaha
19
Jo-jo
Il coraggio di Linda
20
Running
Di corsa
21
A Coffin for Starsky
Una bara per Starsky
22
The Bounty Hunter *1aTVUSA:21apr1976suABC*
Il cacciatore di taglie
Seconda stagione: 1976-1977

                                               Episodio 1: 25 set.1976        Episodio 25: 16 apr.1977


Seconda stagione
Titolo originale
Titolo italiano
1
The Las Vegas Strangler(Part 1)1aTVABC25set’76
Lo strangolatore di Las Vegas (1a parte)
2
The Las Vegas Strangler (Part 2)
Lo strangolatore di Las Vegas (2a parte)
3
Murder at the Sea (Part 1)
Delitto in mare (1a parte)
4
Murder at the Sea (Part 2)
Delitto in mare (2a parte)
5
Gillian
La ragazza di Hutch
6
Bust Amboy
La fine di Amboy
7
The Vampire
Il vampiro
8
The specialist
Il professionista
9
Tap dancing her way right back into your hearts
Tango
10
Vendetta
Vendetta
11
Mai doppiato in Italia
Nightmare
12
Iron Mike
L'informatore
13
Little girl lost
Una bambina tutta sola
14
Bloodbath
Bagno di sangue
15
The psychic
Il veggente
16
The set-up (Part 1)
Chi è il mandante (1^ parte)
17
The set-up (Part 2)
Chi è il mandante (2^ parte)
18
Survival
Salvo per miracolo-
19
Starsky's lady
La ragazza di Starsky
20
Huggy Bear and the Turkey
Huggy Bear e il Turco
21
The committee
I buoni e i cattivi
22
The velvet jungle
Giungla di vellluto
23
Long walk down a short dirt road
Country music
24
Murder on stage 17
Omicidio allo studio 17
25
Starsky and Hutch are guilty *1aTVABC16apr’77*
Doppia coppia


Terza stagione: 1977-1978

                                                             Episodio 1: 17 set.1977       Episodio 23: 17 mag.1978


Terza stagione
Titolo originale
Titolo italiano
1
Murder on Voodoo Island (Part 1)*1aTVABC17set’77*
Morte sull'isola di playboy (1^ parte)
2
Murder on Voodoo Island (Part 2)
Morte sull'isola di playboy (2^ parte)
3
Fatal charm
Fascino fatale
4
I love you, Rosie Malone
Ti amo, Rosey Malone
5
Murder ward
La clinica della morte
6
Death in a different place
Stanza 305
7
The crying child
Una madre esemplare
8
The heroes
Gli eroi
9
The plague (Part 1)
La peste (1^ parte)
10
The plague (Part 2)
La peste (2^ parte)
11
The collector
L'esattore
12
Manchild on the street
Ragazzi di strada
13
The action
Gioco d'azzardo
14
The heavyweight
Peso massimo
15
A body worh guarding
La guardia del corpo
16
The trap
La trappola
17
Satan's witches
Le streghe di satana
18
Class in crime
Filosofia del crimine
19
Hutchinson: murder one
Omicidio di primo grado
20
Foxy lady
Furba come una volpe
21
Partners
Nemici per la pelle
22
Quadromania
Radio Taxi
23
Deckwatch             ** 1aTVABC: 17 mag. 1978**
Il coraggio di Anna

 originale
Titolo italiano
1
Discomania             **1aTVABC: 12 set.1978**
Discomania
2
The game
Il gioco
3
Blindfold
Una benda sugli occhi
4
Photo finish
La foto del secolo
5
Moonshine
Whisky di contrabbando
6
Strange justice
Strana giustizia
7
The avenger
Il vendicatore
8
Dandruff
Messa in piega
9
Black and blue
Nero e blu
10
The groupie
L'ammiratrice
11
Cover girl
La fotomodella
12
Starsky's brother
Il fratello di Starsky
13
The golden angel
L'angelo d'oro
14
Ballad for a blue lady
Ballata per una signora in blu
15
Birds of a feather
Tanti saluti a Huntley
16
Ninety pounds of trouble
45 kilogrammi di guai
17
Huggy can't go home
Huggy sei tornato a casa
18
The snitch o Targets without a badge (Part 1)
Missione senza distintivo (1^ parte)
19
The snitch o Targets without a badge (Part 2)
Missione senza distintivo (2^ parte)
20
The snitch o Targets without a badge (Part 3)
Missione senza distintivo (3^ parte)
21
Starsky vs Hutch
Starsky contro Hutch
22
Sweet revenge   **1aTVABC:  15 mag.1979**
Giusta rivincita



STARSKY & HUTCH:   ZEBRA TRE





Starsky & Hutch, serie poliziesca che si identifica nella coppia di agenti in azione nella Los Angeles degli anni settanta, fin dal suo esordio, s’impone al pubblico per l’originalità di plot ricchi d’azione, ironia e anticonformismo – ritratto di un’epoca che stava cambiando – e per il ruolo da vera protagonista che la fiammante Gran Torino di Starsky assume nelle sequenze più movimentate. 
Ecco allora che Zebra 3 non è più, semplicemente, la sigla distintiva della Gran Torino di Starsky, bensì l’emblema, il connotato più caratteristico della squadra stessa e, di conseguenza, come non potremmo immaginare Starsky senza Hutch, allo stesso modo, veder sfrecciare sullo schermo una macchina rossa a strisce bianche ci riporta alla coppia di detective in azione.

Come in altre serie TV, successive a Starsky & Hutch (Herbie a parte), in cui una macchina o altri oggetti-simbolo giocano un ruolo fondamentale nella storia – Il Generale Lee di Hazzard (1979-1985), la Ferrari di Magnum P.I. (1980-1988), il nastro del registratore di Mission Impossible (1966-1973; 1988-1990), il furgone GMC Vendura dell’A-Team (1983-1987), Roboz, il robottino arancione di Riptide (1983-1986) per giungere al clou di una serie come Supercar (1982-1986) in cui vera protagonista è una macchina che, oltre alle mille diavolerie tecnologiche, arriva a pensare e ad agire autonomamente – anche nel caso di Starsky & Hutch, la  mitica Ford Gran Torino targata 537 ONN diventa l’icona della serie.
Il recente film “Gran Torino” (Clint Eastwood, 2008) e le repliche della serie, trasmesse da SKY su Fox Retro – per quelli che, giovanissimi negli anni ’80, sono cresciuti al rombo della sfavillante Zebra 3, i meno giovani che  ne hanno subito il fascino e tutti i nostalgici che hanno amato le sgommate della mitica 537 ONN – ne hanno rinverdito il ricordo e fatto rivivere le emozioni delle  rocambolesche avventure – pressoché prive di “effetti speciali”– con cui Starsky e Hutch, per il loro particolare affiatamento e l’autenticità del sentimento d’amicizia che li lega, sono entrati nel cuore del pubblico. 












1 commento: