!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 15 febbraio 2019

NCIS - Prima Stagione

Le serie televisive (meglio note come fiction) continuano a proliferare e, pur mantenendo una struttura episodica,  si affidano a ambientazioni e protagonisti fissi, sempre con lo scopo di produrre più episodi possibile per riempire i palinsesti.

A questo punto ci è sembrato  interessante fare un tuffo nel passato e presentarvi una serie di Speciali Old Memories. 
Mimma Zuffi


di Marilou Ceria

  



INDICE:                         Focus On
                                               Personaggi
                                               Guida-Episodi                                        
                                               Plot-Episodi
                                               Talking About: Semper Fidelis!

    FOCUS ON


NCIS -Naval Criminal Investigative Service- serie televisiva poliziesca della Belisarius Productions trasmessa dal network americano CBS, nasce come spin off di JAG-Avvocati in divisa, la fortunata serie di casi giudiziari ambientata nella Procura della Marina Militare Statunitense. 


Con la partecipazione degli agenti  Leroy Jethro Gibbs e Antony “Tony” Dinozzo negli episodi JAG 8x20 e 8x21 (originale:  Ice Queen e Meltdown) −accorpati, per l’edizione italiana, in un unico episodio pilota suddiviso in due parti, dal titolo La regina di ghiaccio− che vengono inviati in supporto nelle indagini su un delicato caso in cui sono coinvolti ufficiali dello stesso JAG, assistiamo alla nascita della nuova serie.
Come per JAG- Avvocati in divisa, anche NCIS è serie ideata e prodotta da Donald P. Bellisario che si alterna alla sceneggiatura con Don McGill, John C. Kelley, Darcy Meyers, George Schenk, Frank Cardea, Jeff Vlaming, Larry Moskovitz, Phillip DeGuerre, Jack Bernstein, Gil Grant, Thomas L. Moran e Bob Gookin.
L’NCIS ha sede al “Washington  Navy Yard”, è formato da una squadra investigativa di agenti speciali e si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla Marina degli Stati Uniti o al Corpo dei Marines.
La serie, pensata e pubblicizzata, prima del debutto, con il nome di Naval CIS fu, in realtà, mandata in onda con il titolo Navy NCIS, nome che mantenne per tutta la prima serie, per divenire semplicemente NCIS a partire dalla seconda e per le successive stagioni. Sebbene la sede dell’NCIS si trovi a Washington, le riprese vengono girate a Santa Clarita  e nel sud della California.
L’episodio d’esordio della prima serie, dal titolo Yankee White, venne trasmesso negli USA il 23 settembre 2003 e aprì il ciclo in Italia su Rai2 con il titolo “Air Force One” il 10 gennaio 2005.
 Bellisario che, sempre per CBS, aveva già riscosso grandi consensi di pubblico e critica con le fortunate serie di JAG e Quantum Leap, raggiunge con NCIS quel successo che solo una formula in cui si coniugano più elementi quali il rigore dell’indagine poliziesca pura, l’apporto della Scientifica, il supporto dei mezzi informatici e, soprattutto, la guida illuminata di un capo, Gibbs, cui non difetta la capacità di sintesi e la dialettica, può consacrare in maniera indiscussa con l’assegnazione di premi e riconoscimenti di settore come il titolo di “ Miglior serie TV”  (ASCAP Awards) vinto a partire dal 2004 e mantenuto per gli anni a seguire fino al 2009.
Le vicende narrate, pur con il limite di essere legate al mondo della Marina Militare, spaziano ampiamente in ambiti diversi, con casi che toccano temi d’ attualità come la lotta al terrorismo islamico −Ari Haswari che fa il suo ingresso nell’episodio 1x16, diventerà l’avversario, il nemico giurato di Gibbs− o più semplicemente casi di spionaggio, omicidio, traffico di armi e altro ancora.

L’affiatamento della squadra cresce in misura direttamente proporzionale allo scorrere degli episodi che compongono la serie e l’attenzione dello spettatore è tenuta viva dalla tensione dei momenti più densi di pathos, quando, ad esempio, il fattore tempo diventa una questione di vita o di morte e l’azione, quella che induce una scarica di adrenalina pura nelle vene, è serratissima, poi, con la risoluzione del caso,torna il gusto per la battuta, l’ilarità e l’ironia con il beneplacito dello spettatore che si sente del tutto appagato da quei quarantatre minuti (tanto dura ogni episodio) di appassionata partecipazione.

PERSONAGGI

IL CAST:


Leroy Gethro Gibbs,               
interpretato da Mark Harmon,:                                       
Capo squadra, ex sergente decorato dei                                             
Marines, agente speciale dell'NCIS dal 1992                                                     
                                                                      
Anthony “Tony” DiNozzo,      
interpretato da Michael   Weatherly:         
Membro più anziano della squadra,                                                
unitosi  all’NCIS nel 2001.

Timothy, Tim McGee,   detto "Pivello"          
interpretato da Sean Murray:
Esperto di Informatica, guest star  negli episodi  1.07, 1.11,  entrato                  ufficialmente in squadra all’NCIS dall’episodio 1.18.

Abigail “Abby” Sciuto,             
interpretata da Pauley Perrette: Specialista forense, analista 
di laboratorio  all’NCIS dal 2003.

Donald ”Ducky” Mallard,         
 interpretato da David McCallum: Medico legale all’NCIS dal 2003.

Gerald Jackson, 
interpretato da Pancho Demmings: Primo assistente di Ducky
NCIS 2003. 
                                               
Caitlin “Kate” Todd,  
interpretata da Sasha Alexander:Agente speciale 
all’NCIS dal 2003.

Tom Morrow,   
interpretato da Alan Dale: Direttore dell’NCIS, prima e seconda
stagione, 2003-2005. 
     
Tobias C. Fornell,    
interpretato da Joe Spano:Agente speciale dell’FBI, 
collaboratore dell’NCIS in alcuni episodi.
                                                

SCHEDE PERSONAGGI:


Leroy Jethro Gibbs: Capo della squadra, è capo carismatico per eccellenza.
Gli anni di servizio nel corpo dei Marines, dal quale si è congedato con il grado di sergente, gli hanno valso una capacità di fredda ed immediata  reazione  alle situazioni di pericolo o, di contro, nella relativa tranquillità della sede operativa dell’NCIS , una eccezionale capacità di sintesi nel valutare a 360° i vari casi, ma anche d’improvvisazione: spesso è l’intuito, supportato da una malcelata sensibilità,
che muove le fila del suo pensiero che poi si traduce in azione.
Con i suoi sottoposti appare talvolta esageratamente severo, ma lo sguardo, al contrario, tradisce spesso un impulso a indulgere ad un atteggiamento quasi paterno, sicuramente protettivo, che gli vale la stima e la fiducia di tutti i componenti la squadra che, attraverso la condivisione di momenti di tensione, azione congiunta, riflessione, concentrazione, ilarità anche, diventa la sua famiglia: Tony è un po’ il figlio maschio che non ha mai avuto, quello cui passare il testimone; Abby è di nuovo una figlia da amare, avendo tragicamente perso la propria insieme con la prima moglie; Kate è forse il suo alter-ego al femminile, non per niente la recluta nel corso dell’episodio pilota [JAG 8x20, 8x21] La regina di ghiaccio, spin off della serie; con McGee, “Pivello”, ci sono vivaci scambi di battute all’insegna della reciproca stima e considerazione e, nonostante la differenza d’età, il rapporto si mantiene su un piano di parità. Con Ducky il rapporto è talmente datato − si conoscono da quindici anni− che a volte uno sguardo risulta essere più eloquente di qualsiasi dialogo.
Nel tempo libero, si dedica  al suo hobby preferito: costruire barche nel seminterrato;
alla fine della quarta stagione quelle terminate saranno ben tre, come le sue ex-mogli
di cui si sa ben poco tranne che sono rosse di capelli. Il suo motto è: “Io non credo nelle coincidenze”.

 Anthony “Tony” DiNozzo: In squadra fin dall’inizio vanta una carriera come detective nei Dipartimenti di Polizia di Peoria, IL, Filadelfia, PA, e Baltimora, MD; ha frequentato l’Accademia Militare del Rhode Island e conseguito una Laurea in Scienze motorie all’Università dell’Ohio; è appassionato di cinema tanto che, a volte, la sua preparazione gli consente di arrivare a brillanti soluzioni del caso su cui è impegnata la squadra, tramite il confronto con le vicende del mondo della celluloide; suo beniamino è Magnum P.I. di cui ricorda lo stile un po’scanzonato, a volte irriverente o frivolo. Sotto quest’apparenza, un po’mistificatrice, si nasconde, in realtà, un giovane impavido che ama le sfide un po’adrenaliniche: fermo alla scrivania infatti, assume un comportamento quasi “felino”, sonnecchia o giocherella con il computer o stuzzica Pivello o fa piani per una nuova conquista femminile, “attività” quest’ultima cui si dedica con particolare impegno.

 Timothy, Tim McGee detto “Pivello”: Entra in scena per la prima volta nel 7° episodio, “Salvate le balene” e, successivamente nell’11° per poi entrare ufficialmente in squadra a partire dal 18°episodio. La sua preparazione  −Master in Informatica al MIT e Laurea in Ingegneria Biomedica alla Johns Hopkins− lo rende prezioso soprattutto nelle fasi di ricostruzione di un caso: con un computer sarebbe capace persino di fare il caffè! Grazie alle sue competenze, collabora spesso, gomito a gomito con Abby in analisi comparate di laboratorio ed informatiche.
Riservato e un po’timido nel tempo libero diventa “Signore degli Elfi” in un gioco di ruolo online e successivamente, acquisita una certa esperienza come agente NCIS, autore, con lo pseudonimo di Tom E. Gemcity, di un romanzo di avventure ispirato a quelle vissute in prima persona sul campo.

Abigail, “Abby” Sciuto: Criminologa, tecnica di laboratorio ed esperta di Informatica, ricopre un ruolo chiave nelle indagini, dipendendo spesso dai risultati da lei ottenuti in laboratorio la presenza di una prova o un’evidenza non altrimenti rilevabile. Dotata di una personalità spiccatissima, è effervescente e iperattiva. Amante della cultura goth e di tutto ciò che è dark, ha sempre un abbigliamento che rispecchia questo suo feeling con “il lato oscuro” della vita −ha un carro funebre per automobile e dorme in una bara− in laboratorio la si ritrova spesso mentre ascolta, a volume assordante, musica rigorosamente heavy metal.
Al di là dell’aspetto da vera “dura” con cui ama presentarsi, Abby è una ragazza fresca e spontanea che vive i rapporti interpersonali con gli altri membri del gruppo con genuina sensibilità, arrivando a cogliere le sfumature di un gesto o di uno sguardo e a condividere empaticamente uno stato d’animo. Al pari di Gibbs, con il quale ha un legame di profondo affetto, l’NCIS rappresenta per Abby la famiglia nella quale impegnare le proprie energie e con la quale dare un senso alla propria esistenza.
Tenace e caparbia, sul lavoro come nella vita privata, vive in maniera passionale ogni istante del suo tempo, regalando a tutti una scintilla di quella vitalità e di quell’ entusiasmo che la rendono unica.

 Donald ”Ducky” Mallard: Medico legale dell’NCIS, dalle capacità straordinarie, riesce sempre a trovare qualche indizio sfuggito ad altri mezzi d’indagine, aprendo così la strada alla risoluzione di un caso. Di origini scozzesi, ha frequentato il college a Eton e l’Università di Edimburgo, ha viaggiato molto, collezionando ricordi che associa spesso ai rapporti d’autopsia su cui relaziona Gibbs. Uomo discreto e dai modi pacati, parla con i suoi “ospiti” con la stessa naturalezza con cui parla ai vivi. Gioviale con tutti, con quel suo spirito British, si muove nella sala autoptica con stile e signorilità; ha un rapporto elettivo con Abby che, unico nella squadra, chiama con il nome per esteso: Abigail. L’età e ben quindici anni di conoscenza e frequentazione con Gibbs, fanno di lui l’amico per eccellenza del Capo.


Gerald Jackson: Primo assistente di Ducky, abbandona temporaneamente la serie quando viene ferito, in uno scontro a fuoco, dal terrorista Ari Haswari, che l’aveva preso in ostaggio insieme con Ducky e e Kate. (Ep. 1x16)


Caitlin “Kate” Todd: Agente speciale del corpo di protezione del Presidente, viene ingaggiata da Gibbs proprio per le sue doti di coraggio quando entra in azione a bordo dell’Air Force One, in difesa di Bush. È intelligente, impavida e dotata di un buon senso dell’umorismo. Ottima disegnatrice, diventa per questo preziosa per l’NCIS per tracciare gli identikit dei sospettati. Una curiosità: Sasha Alexander, che  interpreta il personaggio di Kate è la nuora di Sophia Loren.



Tom Morrow: E’ il direttore dell’NCIS nelle prime due stagioni. Compare saltuariamente , in totale sette volte di cui tre nella prima stagione: 1x01, 1x03, 1x09.   







Tobias C. Fornell: Agente speciale dell’FBI compare occasionalmente nella serie per collaborare in alcune indagini particolarmente impegnative (1x01, 1x15, 1x23).
Apparentemente in conflitto con Gibbs, in realtà è un amico di vecchia data, addirittura da prima che sposasse una ex moglie di Jethro.
L’ascensore all’NCIS, nel quale si bloccano quando devono parlare e consultarsi a vicenda per risolvere un caso, diventa la loro “sala riunioni”.



GUIDA-EPISODI


Stagione
Episodi
Prima TV originale
Prima TV Italia
23
20032004



Titolo originale
Titolo italiano
Prima TV USA
Prima TV Italia
0
Ice Queen
0
Meltdown
1
Yankee White
2
Hung Out to Dry
3
Sea Dog
4
The Immortals
5
The Curse
6
High Seas
7
Sub Rosa
8
Minimum Security
9
Marine Down
10
Left for Dead
11
Eye Spy
12
My Other Left Foot
13
One Shot, One Kill
14
The Good Samaritan
15
Enigma
16
Bête Noire
17
The Truth Is Out There
18
UnSEALed
19
Dead Man Talking
20
Missing
21
Split Decision
22
A Weak Link
23
Reveille

I due episodi pilota La regina di ghiaccio e Catastrofe annunciata sono in realtà gli episodi 20 e 21 dell'ottava stagione della seria televisiva JAG - Avvocati in divisa, serie della quale NCIS è nata come spin-off.




PLOT-EPISODI

Navy NCIS - Prima Stagione
Episodio pilota (it. La regina di ghiaccio)
JAG 8×20: Ice Queen
JAG 8×21: Meltdown
Trasmesse in Italia: 31 gennaio 05 - Rai2
Il cadavere di una donna incinta, con il volto sfigurato e l’uniforme da ufficiale del JAG, viene ritrovato su un albero lungo il corso del fiume Potomac. Una squadra di agenti dell’NCIS viene chiamata a investigare, e i sospetti cadono subito sul comandante Harmon Rabb.
Navy NCIS – Prima stagione
Cast regolare
Agente Speciale Leroy Jethro Gibbs - Mark Harmon
Agente Speciale Caitlin Todd - Sasha Alexander
Agente Speciale Anthony Dinozzo - Michael Weatherly
Abby Sciuto - Pauley Perrette
Dottor Donald “Ducky” Mallard - David McCallum

1×01 - Air Force One (Yankee White)
Prima trasmissione in Italia: 10 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 09/23/03
Sceneggiatura di: Don Bellisario & Don McGill
Diretto da: Don Bellisario
Un ufficiale della marina muore a bordo dell’Air Force One, l’aereo presidenziale di George W. Bush. Un team di agenti del Navy NCIS, il servizio investigativo della Marina, decide di prendere in mano le indagini e costringe un agente dei Servizi Segreti ad aiutarli a scoprire se l’ufficiale sia morto per cause naturali o sia stato ucciso.

1×02 - Parola d’ordine (Hung Out to Dry)
Prima trasmissione in Italia: 10 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 09/30/03
Sceneggiatura di: Don McGill
Diretto da: Alan Levi
Durante un’esercitazione di lancio, il paracadute di un marine non si apre e l’uomo si schianta sul tettuccio della macchina parcheggiata di due adolescenti che si erano appartati in un luogo tranquillo in cerca di intimità. Il team NCIS raggiunge la scena del crimine per determinare se la morte del marine sia stata accidentale o se si sia trattato di un omicidio.

1×03 - Lupo di mare (Seadog)
Prima trasmissione in Italia: 11 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 10/07/03
Sceneggiatura di: John C. Kelley
Diretto da: Bradford Maggio
Il corpo di un comandante della marina viene portato a riva dalle onde, insieme a quelli di due trafficanti di droga. Ma l’agente speciale Gibbs si rifiuta di credere che l’ufficiale ucciso sia implicato in qualcosa di sporco.

1×04 - Gli immortali (The Immortal)
Prima trasmissione in Italia: 11 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 10/14/03
Sceneggiatura di: Darcy Meyers
Diretto da: Alan Levi
Il team NCIS viene chiamato a investigare il ritrovamento sul fondo dell’oceano di un giovane marinaio in alta uniforme, con tanto di spada cerimoniale. Presto scoprono che il giovane era fissato con un gioco di ruolo in stile “Wizards and Warriors” e così devono capire quanto avanti si spingeva la sua ossessione con li gioco e fino a dove sarebbe stato disposto ad arrivare per vendicarsi del suo arcinemico, un’altro marinaio suo collega.

1×05 - La maledizione (The Curse)
Prima trasmissione in Italia: 17 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 10/28/03
Sceneggiatura di: Don McGill
Diretto da: Terrence O’Hara
Un tenente della marina, scomparso quasi dieci anni prima, viene ritrovato da un cacciatore all’interno di un contenitore metallico in un bosco. Quando il team NCIS arriva nel luogo del ritrovamento, si accorgono che il cadavere è mummificato. Così devono scoprire cosa sia accaduto al tenente e al milione di dollari che custodiva sull’unità navale in cui era imbarcato.

1×06 - Sotto pressione (High Seas)
Prima trasmissione in Italia: 17 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 11/04/03
Sceneggiatura di: Jeff Vlaming & Larry Moskowitz
Diretto da: Dennis Smith
Un agente dell’NCIS che in passato lavorava insieme a Gibbs lo contatta perchè lo aiuti a investigare il caso di alcuni marinai morti di overdose su una portaerei, ma senza avere avuto nessun precedente di abuso di sostanze stupefacenti.

1×07 - Salvate le balene (Sub Rosa)
Prima trasmissione in Italia: 24 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 11/18/03
Sceneggiatura di: George Schenck e Frank Cardea
Diretto da: Michael Zinberg
Alla base di Norfolk, un cadavere in decomposizione viene ritrovato all’interno di un barile di acido. Ducky e Abby scoprono che si tratta di un sommergibilista. Gibbs si accorge che nessun sommergibilista è dato per scomparso, quindi ne deduce che un uomo dell’equipaggio di un sottomarino che ha appena lasciato la base sia un impostore. Seguendo questa pista, il team deve scoprire chi è l’impostore e quali sono le sue intenzioni. Presto capiscono che si tratta di un ecoterrorista armato di gas sarin.

1×08 - Minima sicurezza (Minimum Security)
Prima trasmissione in Italia: 24 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 11/25/03
Sceneggiatura di: Phillip DeGuerre, Jr
Diretto da: Ian Toynton
Il team NCIS vola fino alla base di Guantanamo Bay a Cuba per fare chiarezza sulla morte improvvisa di un traduttore della Marina che lavorava nel carcere di massima sicurezza, risultato implicato in un traffico di smeraldi, e un presunto terrorista arabo lì detenuto.

1×09 - La telefonata (Marine Down)
Prima trasmissione in Italia: 31 gennaio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 12/16/03
Sceneggiatura di: John C. Kelley
Diretto da: Dennis Smith
La vedova di un marine riceve una misteriosa telefonata da parte del marito morto. Il team NCIS prende in carico il caso e ordina la riesumazione del cadavere del marine, per capire se la telefonata fosse solo uno scherzo o se dietro ci fosse qualcos’altro.

1×10 - Sepolta viva (Left for Dead)
Prima trasmissione in Italia: 7 febbraio 05
Prima trasmissione USA: 01/06/04
Sceneggiatura di: Don McGill & Donald Bellisario
Diretto da: James Whitmore
Dopo essere stata sepolta viva, una donna emerge da sotto terra con una grave amnesia: l’unica cosa che ricorda è che c’è una bomba a bordo di un’unità navale della Marina. Mentre aiutano questa donna senza nome a scoprire la propria identità, il team NCIS scopre che non tutto era come sembrava all’inizio.

1×11 - Il grande occhio (Eye Spy)
Prima trasmissione in Italia: 7 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 01/13/03
Sceneggiatura di: George Schenck & Frank Cardea & Dana Coen
Diretto da: Alan J. Levi
Un comandante della Marina viene trovato morto su una spiaggia. L’ufficiale lavorava come consulente tecnico presso un contractor civile incaricato di sviluppare una nuova arma per la Marina e il team NCIS, per scoprire le cause della sua morte, è costretta a ricorrere ai sistemi di spionaggio satellitare della CIA:

1×12 - La rosa di Kate (My Other Left Foot)
Prima trasmissione in Italia: 14 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 03-Feb-2004
Diretto da: Jeff Woolnough
Sceneggiatura di: Jack Bernstein
In un bidone della spazzatura viene ritrovata la gamba amputata di un marine. Il team NCIS viene chiamato a investigare e finisce per scoprire la trama di un omicidio nato nella piccola realtà di un paese di provincia.

1×13 - Il cecchino (One Shot, One Kill)
Prima trasmissione in Italia: 14 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 10-Feb-2004
Diretto da: Peter Ellis
Sceneggiatura di: Gil Grant
Il team NCIS viene chiamato a investigare l’omicidio di un ufficiale di reclutamento dei Marine, ucciso da un cecchino che aveva un conto in sospeso con il Corpo dei Marines e che si firmava con una piuma bianca.

1×14 - Il buon samaritano (The Good Samaritan)
Prima trasmissione in Italia: 21 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 17-Feb-2004
Diretto da: Alan J. Levi
Sceneggiatura di: Jack Bernstein
Un dentista della marina viene trovato morto, nudo e legato in un campo lungo la strada che porta alla base in cui lavorava. Il team NCIS investiga il caso con l’aiuto dello sceriffo locale, una donna volitiva di nome Charley. Quando al primo seguono altri due delitti in apparenza identici, spunta l’ombra di un serial Killer che prende di mira gli uomini della Marina. I sospetti ricadono sulla moglie di una delle vittime, ma la donna ha un alibi perfetto.

1×15 - Enigma (Enigma)
Prima trasmissione in Italia: 21 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 24-Feb-2004
Diretto da: Thomas J. Wright
Sceneggiatura di: John C. Kelley
Gibbs mette a repentaglio la sua vita e la sua carriera per dimostrare l’innocenza del suo ex comandante, un colonnello accusato di essersi appropriato indebitamente di parte del tesoro di Saddam Hussein.

1×16 - Bestia nera (Bete Noir)
Prima trasmissione in Italia: 28 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 02-Mar-2004
Diretto da: Peter Ellis
Sceneggiatura di: Donald P. Bellisario
Un terrorista, penetrato all’interno degli uffici dell’NCIS, prende in ostaggio Ducky, Gerald e Kate. Mentre Gibbs e Tony cercano il modo migliore per liberarli, il terrorista ferisce Gerald e fugge, portando via con sé il cadavere di un terrorista ucciso qualche giorno prima dal team in una azione antiterrorismo.

1×17 - Verità nascoste (The Truth Is Out There)
Prima trasmissione in Italia: 28 febbraio 05 - Rai2
Prima trasmissione USA: 16-Mar-2004
Diretto da: Dennis Smith
Sceneggiatura di: Jack Bernstein
Il cadavere di un giovane marine viene ritrovato nel bagno di un capannone dove si sta svolgendo un rave party non autorizzato. La squadra NCIS inizia a indagare e si imbatte in una pista che da una parte suggerisce un tentativo di corruzione andato a male, ma dall’altra che si sia trattato soltanto di uno sfortunato incidente.

1×18 - Braccato (UnSEALed)
Prima trasmissione in Italia: 07 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 06-04-2004
Diretto da: Peter Ellis
Sceneggiatura di: Thomas L. Moran
La squadra NCIS da la caccia a un ex SEAL evaso dalla prigione di massima sicurezza di Fort Leavenworth. L’uomo, accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie e l’amante, è in cerca di un colpevole.

1×19 - Un bacio speciale (Dead Man Talking)
Prima trasmissione in Italia: 07 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 27-04-2004
Diretto da: Dennis Smith
Sceneggiatura di: George Schenck & Frank Cardea
Il team investiga sul caso dell’omicidio di un altro agente dell’NCIS, l’agente Pacci. Prima di essere ucciso, Pacci stava indagando su un vecchio caso legato a una frode sulle carte di credito in cui il malloppo non era mai stato recuperato. La squadra riprende da dove Pacci è stato costretto, suo malgrado, a lasciare.

1×20 - Scomparso (Missing)
Prima trasmissione in Italia: 14 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 04-05-2004
Diretto da: Jeff Woolnough
Un marine scompare dopo un appuntamento con una reporter. Durante l’indagine, il team NCIS scopre che tre ex componenti della sua unità sono morti e i sospetti ricadono sul suo ex comandante, che potrebbe essere un serial killer.

1×21 - Segreti (Split Decision)
Prima trasmissione in Italia: 14 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 11-05-2004
Diretto da: Terrence O’Hara
Sceneggiatura di: Bob GookinSceneggiatura di: John C. Kelley
In una foresta, alcuni ragazzi scoprono il cadavere di un Marine colpito a morte da un razzo anticarro in dotazione alla Marina. Le indagini conducono a un commercio illegale di armi pesanti tra una donna e un gruppo locale di paramilitari.

1×22 - L’incidente (A Weak Link)
Prima trasmissione in Italia: 21 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 18-05-2004
Sceneggiatura di: Jack Bernstein
Diretto da: Alan J. Levi
La squadra di Gibbs indaga sulla morte di un SEAL, deceduto dopo una terribile caduta durante un’esercitazione in corda su una parete di roccia. Quando la sua attrezzatura viene trovata manomessa, nasce il sospetto che non si sia affatto trattato di un tragico incidente quanto piuttosto di un omicidio premeditato.

1×23 - Doppia Identità (Reveille)
Prima trasmissione in Italia: 21 marzo 2005 - Rai2
Prima trasmissione USA: 25-05-2004
Diretto da: Tom Wright
Sceneggiatura di: Donald P. Bellisario
Ritorna il terrorista che è riuscito a sfuggire a Gibbs dopo averlo ferito. Con un piano ingegnoso, l’uomo rapisce Kate e cerca di estorcerle un modo per riconoscere l’elicottero del presidente, che la sua cellula intende abbattere. Gibbs è furioso e insieme a tutta la squadra, con l’aiuto dell’agente McGee, riesce finalmente a dare un nome al terrorista. Ma purtroppo la sua identità è una sgradita sorpresa per tutti…

NCIS:   SEMPER FIDELIS!


Nata come spin-off dal genio creativo dello stesso padre di Galactica, Magnum P.I. e JAG Avvocati in divisa cui si lega in cross-over negli episodi 8x20 e 8x21− Donald P. Bellisario− NCIS, nel vasto panorama di telefilm per la TV, si colloca fin dall’inizio tra le più fortunate serie che hanno tenuto incollati al piccolo schermo milioni di spettatori. La sua struttura polimorfa riunisce i diversi generi puri che hanno caratterizzato gli altri precedenti format: NCIS è infatti serie poliziesca d’azione (alla Magnum P.I.), che si muove nell’ambito della Criminal-Investigation (alla CSI) e fa capo alla Marina Militare USA (JAG).
Ogni episodio non è semplicemente una detective-story, ma anche il crogiuolo delle storie personali dei protagonisti che si intrecciano evidenziando le peculiarità caratteriali degli stessi: scopriamo così che Gibbs, carismatico capo del team, sotto una scorza di burbera durezza, al di là dello spirito di squadra da buon ex-Marine, ha atteggiamenti paterni verso i suoi sottoposti; sorprendiamo Ducky mentre parla con il cadavere sul quale è intento a praticare l’esame autoptico, o DiNozzo che, affetto forse dalla sindrome di Peter Pan, non perde occasione per stuzzicare e lanciare divertenti sfide a “Pivello”, sfide che McGee accetta con bonaria accondiscendenza e dalle quali, con la pacatezza che lo contraddistingue, esce generalmente vincitore, o ancora Abby che, nel suo laboratorio, mentre aspetta il risultato dell’analisi di un campione, si mette a ballare con la musica a tutto volume finché, puntualmente, non arriva a sorprenderla Gibbs che, con un’affettuosa occhiataccia, la richiama all’ordine.
È attraverso il sapiente dosaggio dei vari “ingredienti” che Bellisario costruisce trame ricche di azione, suspence e colpi di scena, ma anche introspettive e di pensiero, quando indugia, ad esempio, sulla caratterizzazione di un personaggio, a volte con un flash-back, o fa vivere a qualcuno le emozioni di una storia sentimentale, intensa e quasi sempre complicata, che s’intreccia con la principale per poi correre, per un certo numero di episodi, parallela ad essa, fino ad esaurirsi, generalmente in modo drammatico. La fluidità narrativa e l’eccellente recitazione di un cast molto preparato
fanno di NCIS una delle migliori serie TV del terzo Millennio che, con la prima stagione, ha “sfondato” subito e meritatamente raccolto grande consenso di critica e pubblico tanto da essere giunta, attualmente, alla settima edizione e, nondimeno, tanto appassionante da rendere popolare, tra i Fan di tutto il mondo, il motto: Semper Fidelis!













2 commenti:

  1. Nuova firma in redazione? Ottimo acquisto. Speriamo in altri scritti.

    RispondiElimina
  2. Adoro NCIS lo vedo "quasi" tutte le sere...tutte sarebbe troppo. C'è un modo x scaricarle tutte?

    RispondiElimina