!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 14 gennaio 2019

Missione Odessa, di CLIVE CUSSLER e DIRK CUSSLER


(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi - pagg. 380 - € 18,60


"Immaginate dei paesi esotici ed effimeri, rendete ogni cattivo
il più malvagio possibile e avrete una nuova avventura a rotta
di collo, in stile cinematografico", di Clive Cussler
Kirkus Review


 Dirk Pitt, il direttore della NUMA, torna in Missione Odessa
il protagonista della serie di Clive Cussler che conta ormai 24 libri,  si troverà a dover affrontare una nuova corsa contro il tempo alla ricerca della verità, al fianco del suo fedele amico Al Giordino. La loro indagine verrà messa in difficoltà da una serie di persone che cercheranno di intralciare le loro ricerche: un brillante sviluppatore di un drone usato per una missione sconosciuta, contrabbandieri di armi nucleari e ribelli ucraini.


Clive Cussler è uno dei rari scrittori che intrecciano mirabilmente vita e fiction. La sua carriera accademica fu interrotta prematuramente dalla decisione di arruolarsi nell’aviazione durante la Guerra di Corea. Qui lavorò come meccanico aeronautico e ingegnere di volo nel Military Air Transport Service, cominciando a collezionare le avventure che poi sarebbero state la forza ispiratrice dei suoi libri. Conclusasi questa esperienza militare, Clive Cussler divenne copywriter e direttore creativo di diverse agenzie e sceneggiatore. La sua naturale inclinazione all’avventura, però, si risvegliò nel 1978 quando decise di fondare la NUMA, the National Underwater and Marine Agency, un’associazione no-profit finanziata in gran parte dai ricavati della vendita dei suoi libri, specializzata nel recupero e nella conservazione di relitti marini di interesse storico.
È ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni che è diventato un maestro dell’avventura. Nel 1997 la State University di New York gli ha conferito una laurea in Lettere per riconoscere il valore letterario dei suoi romanzi.

CLIVE     CUSSLER     (Aurora, Illinois, 1931), ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni è diventato un Maestro dell’avventura, i cui numerosi romanzi sono tutti bestseller mondiali. Longanesi pubblica tutti i suoi romanzi, tra cui la serie di Dirk Pitt, quella delle Fargo Adventures, quella dei Numa Files, quella degli Oregon Files e le indagini di Isaac Bell nell’America dei primi del Novecento.

DIRK CUSSLER laureato a Berkeley, ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, insieme al padre con cui co-firma i romanzi e che ha seguito partecipando attivamente ad alcune spedizioni della NUMA.

Nessun commento:

Posta un commento