!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 2 luglio 2018

52° FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI dal 7 luglio al 19 agosto 2018


 a cura di SANDRA ROMANELLI


Verezzi - piazza S.Agostino
Lenta e rosata sale su dal mare 

      la sera di Liguria, perdizione 

      di cuori amanti e di cose lontane. 

      Indugiano le coppie nei giardini, 

     s'accendon le finestre ad una ad una 

      come tanti teatri.  

(Vincenzo Cardarelli)


Queste note tenere e struggenti di Vincenzo Cardarelli ci introducono nella poesia delle serate in Liguria, con i suoi tramonti rosati e la nostalgia per le cose belle del passato, ormai perdute.


Sulla piazza S.Agostino di Verezzi, nelle sere d'estate, ritorna un evento che si ripete, invece, gioiosamente ogni anno: il Festival Teatrale di Borgio Verezzi.

Sepolto nella bruma il mare odora.
      Le chiese sulla riva paion navi
      che stanno per salpare.
 
(Vincenzo Cardarelli)

E proprio davanti alla chiesetta in pietra, situata nella piazza principale del piccolo borgo saraceno, viene allestito il palcoscenico che servirà a dare l'avvio agli spettacoli che si susseguiranno dal 7 luglio al 19 agosto.
E allora via...pronti per salpare!...


 
Piazza S.Agostino


7 luglio – Anteprima al Festival
Le dive dello Swing

di Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Federica Nerozzi, Giorgio Prosperi, Massimiliano Vado, Lillo Petrolo direzione musicale Roberto Gori.
Regia Massimiliano Vado

Note al pubblico televisivo per aver interpretato su Rai Uno la colonna sonora della fiction Il paradiso delle signore, le Ladyvette, ci presentano in anteprima uno spettacolo musicale ambientato nella Torino degli anni '30.
Attraverso colpi di scena e momenti che si alternano tra il divertente e il drammatico, le tre cantanti che vogliono ispirarsi al Trio Lescano ci offriranno successi e melodie italiane senza tempo.


 
Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Federica Nerozzi


Pino Quartullo




12 – 13 -14 luglio – Prima nazionale
Il fu Mattia Pascal
di Luigi Pirandello con Pino Quartullo e con Giovanni Maria Briganti, Rosario Coppolino, Adriano Giraldi, Diana Höbel e Marzia Postogna.
Regia Guglielmo Ferro 
Il fu Mattia Pascal, celeberrimo romanzo di Luigi Pirandello, pubblicato a puntate nel 1904 sulla rivista "Nuova Antologia", divenne subito un grande successo.






Il protagonista, Mattia Pascal, vive in un paese ligure immaginario dove conduce una vita non proprio soddisfacente, con un lavoro che non lo gratifica ed un rapporto matrimoniale frustrante. Dopo la perdita delle due figlie decide di fuggire a Montecarlo e tentare la fortuna al gioco della roulette. Con sua grande sorpresa vince una cospicua somma e gli si presenta, inaspettatamente, l'occasione propizia per cambiare vita quando, leggendo un giornale, scopre che è stato ritrovato il cadavere di Mattia Pascal, suicidatosi per dissesti finanziari.   
Approfittando di questo equivoco decide di cambiare identità e vita e se ciò  sembra dapprima un gioco piacevole, questa situazione presenterà presto difficoltà e limiti e alla fine sarà inevitabile il ritorno alla vita precedente.

15 luglio
La leggenda di Moby Dick
di Igor  Chierici con Igor Chierici, Luca Cicolella e i  musicisti: Federica Magliano, Giacomo Biagi, Mirco Taddei, Stefano Parisi, Chiara Parisi, Giulio Venturini, Laura Bertolino, Giustino Caiazzo.
Regia Igor Chierici e Luca Cicolella
 
Una scena di La leggenda di Moby Dick


Lo spettacolo, ispirato al famoso romanzo di Hermann Melville, rappresenta un Evento speciale poiché sancisce il gemellaggio tra il Festival teatrale di Borgio Verezzi (SV) e il Festival internazionale di Musica da camera di Cervo (IM).
Ismaele, interpretato da Igor Chierici, è l'unico marinaio dell'equipaggio che si salva nella lotta contro la temibile Balena bianca ed è il narratore della leggenda che, in questa versione, si avvale dell'accompagnamento di sei musicisti, suonatori di taiko (grandi tamburi giapponesi), da un violoncello e un'arpa. 

18 -19 -20 luglio – Prima nazionale
Quartet
di Ronald Harwood con (in ordine alfabetico) Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrini, Giovanna Ralli.
Regia  Patrick Rossi Gastaldi

 
Giovanna Ralli, Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini e Cochi Ponzoni


Un cast veramente interessante: quattro grandi attori italiani, in una pièce teatrale di Ronald Harwood, scrittore e commediografo inglese. Quest'opera è divenuta trasposizione cinematografica nel 2012, con esordio alla regia di Dustin Hoffmann.
 
 
Locandina del film

La commedia è un elegante omaggio alla passione per la musica e alle caratterisiche di quattro musicisti residenti in una casa di riposo per artisti, la cui  ironia dimostra tutto l'entusiasmo di chi non si rassegna al passare del tempo. 
Ronald Harwood, autore dell'opera, è stato sceneggiatore di vari film italiani, tra cui desidero ricordarne due del 1968 La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, interpretato da Monica Vitti, e Diamanti a colazione con Marcello Mastoianni.

22 luglio  Prima nazionale                                          
La scuola delle mogli
di Molière con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini. Regia Arturo Cirillo

 L'ecole des femmes è un'opera scritta da Molière e rappresentata nel 1662 a Parigi, dove fece un certo scalpore, ottenendo un vero successo di pubblico, ma  provocando pure la critica di altri commedianti contemporanei dell'autore.


Arturo Cirillo
Valentina Picello















           

               
La filosofia matrimoniale del protagonista Arnolfo, un ricco borghese scapolo, è che nulla c'è di peggio per un uomo, che essere tradito dalla propria moglie, per questo motivo vuole sposare Agnese, una giovane che lui stesso ha fatto allevare in un convento al riparo da ogni malizia e tentazione.
Ma l'elenco di teoremi che l'anziano pretendente impartisce alla giovane: se vuoi piacere al tuo sposo non devi piacere a nessuno...ecc... a nulla serve, se non a capovolgere la situazione a favore di Agnese che, innamorata di Orazio abbandona ogni remissività e sarà lei  a insegnare ad Arnolfo ciò che è decisa a sostenere: l'amore non accetta insegnamenti, è puro istinto e quindi nulla, in questo caso, può essere insegnato.


24 luglio – Prima nazionale
Il diario di Adamo ed Eva
di Mark Twain con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti.
Regia Francesco Branchetti



Barbara De Rossi


Nel giardino dell'Eden Adamo si ritrova un bel giorno con una nuova creatura dai lunghi capelli; dapprima la evita ma poi ne resta affascinato e nasce l'attrazione tra i due sessi.
Mark Twain costruisce una storia ironica ai tempi della creazione ma sia Adamo sia Eva presentano caratteristiche identiche a quelle di un uomo e di una donna dei giorni nostri.
Il rapporto dei nostri progenitori, infatti, seppur trattato in forma fiabesca   è simile a quello di una coppia moderna.

Barbara De Rossi: una lunga carriera, iniziata giovanissima nel 1976 vincendo un concorso di Miss Teenager; la vediamo successivamente accanto a personaggi tra i più famosi dello spettacolo, come Marcello Mastroianni e Michele Placido.
È conduttrice televisiva e attrice di fiction.



27 – 28 - 29 luglio – Prima nazionale
Squalificati
di Pere Riera con Stefania Rocca e con Andrea De Goyzueta, Fabrizio Vona.
Regia Luciano Melchionna
  
Stefania Rocca
Dopo aver interpretato Oriana Fallaci in un programma di Michele Santoro su RAITRE, troviamo Stefania Rocca  nuovamente nei panni di una giornalista.

Ci sono norme che regolano il comportamento del giornalista ma quando l'arroganza di personaggi della politica prende il sopravvento anche  la più prestigiosa e preparata professionista della carta stampata si troverà in difficoltà a condurre una difficile intervista con il Presidente del governo, presumibilmente coinvolto in un crimine perverso.
E il pubblico arriverà a conoscere la verità?






Pere Riera ( Canet de Mar, Maresme 1974) autore di questa pièce è una new entry tra gli autori stranieri del Festival.
Laureato in Drammaturgia e Regia presso l’Accademia Teatrale e in Storia dell’Arte presso l’Università di Barcellona, insegna Letteratura drammatica e Teoria e Drammaturgia presso l’Accademia di Teatro e Drammaturgia alla Sala Beckett Obrador.
Di questo autore desidero segnalare altre sue opere che hanno già conosciuto diverse traduzioni in varie lingue: Foxtrot, Lontano da Nook, Barcelona.





1- 2 agosto – Prima nazionale
Un autunno di fuoco
di Eric Coble con Milena Vukotic e Maximilian Nisi.
Regia Marcello Cotugno

 
Maximilian Nisi e  Milena Vukotic.

È difficile per una donna anziana accettare l'idea di finire in una casa di riposo; per questo motivo Alessandra, un'ottantenne né docile né indifesa, preferisce barricarsi in casa minacciando di dar fuoco a tutto, piuttosto che cedere a questa possibilità.
Solo Chris, il più giovane dei suoi tre figli riuscirà a convincerla a lasciare l'alloggio.

Milena  Vukotic, raffinata attrice di teatro, cinema e televisione, è stata diretta  da registi italiani e stranieri tra i più prestigiosi. Dopo Le sorelle Materassi,  interpretato nel 2016 con Lucia Poli su questo palcoscenico, la ritroviamo con piacere, anche quest'anno, al Festival di Verezzi.


4 agosto – Evento speciale nelle Grotte di Borgio Verezzi
Debora’s Love
di Debora Caprioglio e Francesco Branchetti con Debora Caprioglio.
Regia Francesco Branchetti

 
Debora Caprioglio
 

Debora's Love è un testo brioso e divertente scritto dall'attrice Debora Caprioglio insieme a Francesco Branchetti che è anche il regista dello spettacolo. Narra episodi della vita dell'attrice, del cinema, della televisione e del teatro; un monologo pieno d'ironia che cattura l'attenzione del pubblico, facendo scaturire tante risate.

Anche quest'anno,  Stefano Delfino, il direttore artistico del Festival,  è stato attento nel diversificare le proposte per regalarci, oltre agli intramontabili testi classici, novità e nuovi autori.
Questo spettacolo, inoltre, è considerato Evento speciale per la location in cui verrà presentato: le Grotte di Borgio Verezzi.


 
Grotte di Borgio Verezzi.


  

5- 6- 7 agosto – Prima nazionale
Alle 5 da me
di Pierre Chesnot con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero
Regia Stefano Artissunch

Dopo il successo ottenuto con L'inquilina del piano di sopra, Stefano Artissunch è tornato a lavorare su un testo del commediografo francese Pierre Chesnot  e con gli stessi attori: Gaia de Laurentiis e Ugo Dighiero.
In questa commedia brillante i due bravissimi interpreti vestono, con maestrìa, i panni di ben dieci personaggi diversi.

 




















              Gaia de Laurentiis



10- 11 agosto – Prima nazionale
Casalinghi disperati
di Cinzia Berni e Guido Polito
con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia.
Regia Diego Ruiz

Quattro uomini separati si dividono un appartamento cercando di cavarsela tra faccende domestiche, spesa al supermercato e dinamiche che scaturiscono dalla condivisione.

Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia

Ma ce la faranno i nostri eroi a superare le difficoltà  che si creano in  una convivenza difficile, condizionata anche dal rapporto con le loro ex mogli?
Commedia divertente che ci pone davanti a conflittualità e situazioni di assoluta attualità.


12- 13- 14 e 16 agosto – Prima Nazionale
Evento speciale nelle Grotte di Borgio Verezzi
Purgatorio
con la partecipazione straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli, Davide Diamanti. Regia di Silvio Eiraldi.

Continua il progetto Divina Commedia con uno spettacolo itinerante sui brani della ‘Comedìa’ di Dante Alighieri con gli attori della Compagnia Teatrale Uno Sguardo dal Palcoscenico.

Grotte di Borgio Verezzi: Miriam Mesturino in Inferno

Miram Mesturino e Manuel Signorelli , dopo la partecipazione dello scorso anno nello spettacolo Inferno, saranno presenti anche quest'anno in Purgatorio che si terrà nelle grotte di Borgio Verezzi.

18-19 agosto – Prima nazionale
Non si uccidono così anche i cavalli?
c
on Giuseppe Zeno e con Sara Valerio, un cast di 14 attori e una band di musica dal vivo. Regia  di Giancarlo Fares.

Coppie di una società in crisi partecipano a una maratona di ballo. In  cambio di vitto e alloggio devono ballare ininterrottamente, giorno e notte, senza fermarsi mai, per giorni e giorni.
Giuseppe Zeno, attore poliedrico di teatro, cinema e televisione, con un diploma di Capitano di lungo corso, oltre a quello conseguito all'Accademia d'Arte Drammatica, è l'interprete, insieme a Sara Valerio, di questo testo tratto dall'omonimo romanzo di Horace McCoy, traduzione di Giorgio Mariuzzo, adattamento di Giancarlo Fares.
Uno spettacolo allegro e coinvolgente, ricco di coreografie che emozioneranno senz'altro il pubblico.
Sara Valerio


Giuseppe Zeno














Tratto dall'omonimo romanzo del 1935, uscì nel 1969 negli Stati Uniti d'America il film “They Shoot Horses, Don't They?” di genere drammatico,  diretto da Sydney Pollak, con Jane Fonda e Gig Young.
 A Gig Young venne attribuito l'Oscar come  migliore attore non protagonista .                                                                                  

Locandina del film


PREMIATI al Festival
Quest'anno il Premio Camera di Commercio, nato nel 2010 e attribuito  allo spettacolo della stagione precedente che ha avuto il maggior gradimento del pubblico è andato a Non mi hai più detto ti amo, portato in scena da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.
Luigi De Filippo
Il Premio Veretium della critica, istituito nel 1971, viene attribuito, per la prima volta alla memoria, a Luigi De Filippo, attore commediografo e regista, morto il 31 marzo a 87 anni, un uomo di spettacolo indimenticabile. Figlio di Peppino e nipote di Eduardo, come loro ha  vissuto la sua vita per il Teatro.


























Nessun commento:

Posta un commento