Ponte alle Grazie - pagg. 410 - € 19,00
FOTO E DOCUMENTI INEDITI DALL’ARCHIVIO DEL KGB
L’inchiesta definitiva sugli ultimi giorni e la morte del dittatore nazista
"Avvincente come un thriller storico", Le Monde
Come e quando è davvero morto Adolf Hitler? All’indomani dell’armistizio, riuscirono o no i russi a identificarne il corpo, nonostante fosse stato probabilmente bruciato? Nei mesi successivi, i dubbi che Stalin istillò nei suoi alleati si propagarono come una cancrena e continuano ancora oggi ad alimentare ogni genere di teoria.
Per la prima volta dopo oltre settant’anni, il governo russo ha consentito a due giornalisti e a un illustre medico legale di consultare gli archivi segreti del KGB. Ne emergono centinaia di documenti, per lo più completamente inediti: gli interrogatori dei testimoni degli ultimi giorni del Führer, la pianta del bunker dove Hitler ed Eva Braun si sposarono e poi si suicidarono – a quanto si ritiene – il 30 aprile 1945, un piano di fuga, verbali ricchi e contraddittori, ma soprattutto resti umani: un pezzo di cranio che presenta un foro di pallottola, un frammento di mandibola, alcuni denti attribuiti a Eva Braun.
Grazie al loro faticoso lavoro d’indagine – che costituisce una storia all’interno della storia – i due autori ci consegnano un’inchiesta appassionante e rivoluzionaria, che riscrive gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, l’inizio della guerra fredda, e getta una luce definitiva sul giallo storico più discusso del Novecento.
· tutta la verità sulla morte di Hitler e di Eva Braun
· la caccia ai cadaveri e le versioni di Stalin
· l’analisi dei resti del dittatore nazista
· decine di documenti e di foto inedite
· la ricostruzione più accurata degli ultimi giorni nel bunker
· lo spionaggio fra le potenze vincitrici e l’inizio della guerra fredda
Jean-Christophe Brisard è inviato speciale e regista di documentari, dedicati alla geopolitica e alle dittature. È inoltre autore di vari libri, fra cui Enfants de dictateurs (2014).
Lana Parshina, documentarista russa, si è trasferita negli USA a 21 anni. Il suo documentario più celebre è Svetlana about Svetlana (2008), sulla figlia di Stalin.
Nessun commento:
Posta un commento