!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 9 maggio 2018

L'ULTIMA NOTTE DI ALDO MORO, di Paolo Cucchiarelli

(a cura di Mimma Zuffi)

Ponte alle Grazie - pagg. 256 - € 18,00

Sul rapimento e l'assassinio di Moro,
sapevamo troppo poco. Finora.
L'inchiesta giornalistica più innovativa e sconvolgente di questi anni.


Dove, come, quando, da chi e perché fu ucciso il presidente DC



La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d'inchiesta, stampa e TV. 


L'ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. In esso, Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti ineditinuove testimonianze e perizie,fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine sembra screditato, proprio di un complotto bisogna parlare: un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.


  • Secret Team: i professionisti americani nell’agguato di via Fani
  • documenti inediti sulla trattativa tra Stato e Br.
  • il veto del Vaticano sulla liberazione di Moro
  • la natura della forza “occulta” dietro il rapimento
  • i servizi segreti deviati e la P2: nuove e sconcertanti rivelazioni
  • l'ultima prigione di Moro nel centro storico di Roma
  • chi ha premuto il grilletto all’alba del 9 maggio 1978
  • testimonianze, perizie e oltre cinquanta fotografie inedite

L’AUTORE
Paolo Cucchiarelli, scrittore e giornalista investigativo, già caposervizio e oggi collaboratore dell'ANSA, ha seguito i casi politico-giudiziari più eclatanti: la strage di Piazza Fontana, il caso Moro, l’attentato a Giovanni Paolo II, Gladio, Tangentopoli, la vicenda Mitrokhin. Le sue inchieste hanno portato alla riapertura di parecchi fascicoli giudiziari. Dal suo Il segreto di Piazza Fontana (Ponte alle Grazie, 2009) Marco Tullio Giordana ha tratto il film Romanzo di una strage (2012). La sua ultima inchiesta, Morte di un presidente, che prepara L'ultima notte di Aldo Moro, è stata pubblicata da Ponte alle Grazie nel 2016.

Nessun commento:

Posta un commento