!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 23 febbraio 2018

Lo Stregatto, in Alice nel paese delle meraviglie, compare e scompare improvvisamente

dott.ssa Cristina Nardari 

Prima è lì e poi.....improvvisamente scompare e ricompare da tutt’altra parte....
Chiunque abbia un felino avrà sicuramente vissuto questa esperienza, il nostro gatto non cambierà colori o sfumature come quello del romanzo e film ma a volte gioca a nascondino così meticolosamente da SCOMPARIRE letteralmente.
Come possiamo giustificare un tale comportamento?
I felini non amano dormire nello stesso posto, a differenza del cane che ama la propria cuccia trasformandola in un vero e proprio luogo di riposo, loro, i felini, di “nanne” ne hanno diverse che cambiano in base alle ore del giorno o della notte.
Attraverso studi scientifici in base al riconoscimento olfattivo dei FEROMONI lasciati dallo strofinamento delle guance su oggetti della casa si è confermato il comportamento sopra descritto.

Nessun gatto poi dormirà al suolo, troppo pericoloso per un animale che è anche preda oltre che predatore ma preferirà sempre essere in posti sopraelevati, anche per poter tenere sotto controllo sia il territorio sia una eventuale preda che potrà cacciare dall’alto con effetto a sorpresa. Per questo sarebbe opportuno dotare la propria casa di passaggi e postazioni sospese dove possano riposare tranquilli e fare del sano movimento.
Se questo non vi sarà possibile, anche se potrebbero bastare poche mensole posizionate a gradini, fate in modo che ogni gatto possa accedere a mobili alti mettendo scalette o scatole oppure veri e propri nascondigli in modo che possa “scomparire” a suo piacimento e....comparire magicamente appena ne avrà voglia lui.
Attenzione solo ai nascondigli pericolosi come i cestelli di lavatrici, lavastoviglie o asciugatrici...per distrazione del proprietario potrebbero essere causa di morte.
Ma anche armadi che distrattamente si chiudono; molti gatti per carattere o per problemi di udito non sentono la voce del proprietario che li chiama e avendo una grande capacità di nascondersi la loro ricerca potrebbe essere complicata.
So di pazienti rinchiusi accidentalmente per lunghi periodi con disperazione dei proprietari che pensavano fossero magicamente scomparsi.
Non dotateli però di campanellini o sonaglini, il loro continuo suono provoca irrequietezza e disturbo al loro delicato udito, state solo attenti a tutti i loro posti della nanna e saprete sempre dove trovare il vostro STREGATTO.



Per contattare la dott.ssa Cristina Nardari: cnardari@infinito.it


Nessun commento:

Posta un commento