!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 28 gennaio 2018

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL “PREMIO LETTERARIO RTL 102.5 e MURSIA “ROMANZO ITALIANO”

(a cura di Mimma Zuffi)
"Quasi a casa" di Elena Moretti - vincitore
prima edizione del Premio letterario
RTL 102.5 e Mursia

 ONLINE IL BANDO DEL CONCORSO
IL ROMANZO VINCITORE SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA “LEGGI RTL 102.5”


Con oltre millecinquecento autori che hanno partecipato alla prima edizione del bando, RTL 102.5 – la radio più ascoltata d’Italia – e la storica casa editrice indipendente Mursia bandiscono la seconda edizione del «Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia - Romanzo Italiano». Il Premio letterario, promosso nell’ambito del  progetto«Leggi RTL 102.5» conferma il successo della prima edizione e consolida la partnership tra i due mondi editoriali, quello radiofonico e quello dei libri che ha portato alla pubblicazione del romanzo “Quasi a Casa”  di Elena Moretti.

 «Siamo entusiasti di dare il via a questa seconda edizione, curiosi di scoprire tante altre nuove bellissime storie»,dice Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.

«Mi ci vorrà ancora un bel po’ per realizzare sul serio quel che è successo. Un romanzo che ha saputo parlare a tre diverse giurie, composte da gente di età e professioni diverse; ha convinto librai, giornalisti, editori, ingegneri elettronici, speaker radiofonici, registi e insegnanti. Non so nemmeno come abbia fatto. Ma ricordo con calore l’entusiasmo della giuria radiofonica il giorno della premiazione in diretta.» racconta Elena Moretti, la vincitrice dell’edizione 2017, giovane farmacista brianzola al suo esordio letterario.
 Il «Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia - Romanzo Italiano» è riservato ad autori che presentino un’opera di narrativa inedita, scritta in lingua italiana, fatta esclusione delle raccolte di poesie e racconti. L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata e sono ammesse le autopubblicazioni, sia cartacee sia e-book.  Il  romanzo vincitore del «Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano» sarà pubblicato, entro la fine dell’anno, nella collana «Leggi RTL 102.5».

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio dal 15 gennaio 2018 al 15 marzo 2018. Tra tutte le opere pervenute, il Comitato di Lettura Mursia ne sceglierà dieci, che saranno annunciate entro il 18 aprile 2018; successivamente, entro il 18 maggio 2018, il Comitato di Lettura di RTL 102.5 selezionerà le tre opere finaliste.
Infine, la “Giuria Popolare” composta da 5 radiospettatori maggiorenni - selezionati tra quelli iscritti alla community del sito www.rtl.it che avranno risposto alle domande presenti sul sito -  decreterà il vincitore.

Le modalità di invio, il bando e il modulo di iscrizione  sono disponibili sui siti www.mursia.com e www.rtl.it.

------- 
 PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHE HA VINTO LA SCORSA EDIZIONE:

Elena Moretti

QUASI A CASA

 «Una famiglia adesso ce l’ho anch’io.
Scalcinata. Senza legami di parentela.
Però fichissima.»

Una storia tenera e crudele che trascina il lettore nella vita di una famiglia alquanto strana in una malga sui monti, lontano dai lupi che si aggirano nelle città divorando ragazzini come Adrian, pieno di rabbia contro la vita che lo ha preso a calci. A loro la Vecchia apre la sua casa, per salvarli ma anche per salvare se stessa.
Una famiglia per caso, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie per arrivare quasi a casa.

Elena Moretti, nata nel 1977 a Macherio (Monza Brianza), è cantante da doccia, divoratrice cronica di fumetti e amante del cinema d’animazione. Appassionata da sempre di tutte le discipline scientifiche, è laureata in Farmacia. Sposata, ha due figli e lavora part-time come farmacista. Ha fatto volontariato con adolescenti e disabili, si interessa ai problemi del disagio giovanile e dell’affido.





Nessun commento:

Posta un commento