!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 30 maggio 2017

CAMBIO STAGIONE: COME AFFRONTARLA CON I GIUSTI ALIMENTI


Risultati immagini per primavera


(dott.ssa Elena Palliotto)

Come ogni anno, il periodo più critico ma anche quello più atteso è proprio la primavera. Lo definisco il più critico perché se da una parte con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, esce il sole e con esso la voglia di uscire, dall’altra questa stagione si porta dietro la stanchezza, la spossatezza, una minor concentrazione, maggiore debolezza in quanto in questo periodo si è esposti a un calo delle difese immunitarie.


Per fortuna però questa “sindrome da cambio stagione” si può tranquillamente combattere grazie a numerosi rimedi, primo fra tutti l’alimentazione e la sua cura. Tra i migliori rimedi naturali contro la stanchezza primaverile, infatti, vi è il mangiare sano, evitando alcuni cibi (ad esempio la carne rossa e gli alcolici) e aumentando il consumo di altri. Esistono, infatti, diversi cibi energetici che contribuiscono a mitigare gli effetti del cambio di stagione ed alimenti naturali, che sono dei veri e propri “energizzanti biologici”.

Vediamo alcuni:

            
Il GINSENG: ha grandi proprietà energizzanti. Combatte la stanchezza sia fisica che mentale, aiutando a migliorare riflessi e concentrazione e contribuendo ad alleviare la fatica.
-   



   I CARCIOFI: danno un grande apporto energetico, grazie ai loro fitonutrienti. Ma non solo: proteggono il fegato e favoriscono diuresi e secrezione biliare, contribuendo anche a mantenere sotto controllo il colesterolo.
    




I POMODORI: la loro ricchezza di licopene li rende un alimento antiossidante. Come i carciofi, danno un grande apporto energetico al nostro corpo.
       



    Le FRAGOLE: frutto tipico della primavera, sono una miniera di proprietà utili al nostro corpo. Ricche di acido folico. Oltre ad avere un’azione energizzante, il loro contenuto di potassio, vitamina C, flavonoidi aiutano a proteggere l’organismo dalle infezioni.
            


La BANANA: un altro alimento energizzante per eccellenza. Ricche di fibre e di potassio, sono una grande fonte di energia per il corpo, molto semplice da assimilare. Le banane contengono anche un buon quantitativo di ferro, utile a combattere l’anemia, stimolando la produzione di emoglobina.

    




   Il CAFFÈ: ovviamente da assumere senza eccessi e nelle giuste quantità (2, massimo 3 tazzine al giorno). La caffeina stimola l’organismo e migliora il rendimento sia del corpo sia della mente, agendo sul sistema nervoso centrale.
-      


    Il CIOCCOLATO: le sostanze contenute in esso, oltre a migliorare il buonumore e fare bene al cervello, hanno proprietà energizzanti. L’importante è osservare bene le tavolette prima di acquistarle: meglio se fondenti, con una quantità di cacao maggiore del 60%.
-       



    La FRUTTA SECCA: ormai le loro proprietà sono note a tutti. La grande quantità di minerali (come magnesio e potassio) e acidi grassi Omega3 e Omega6, sostengono il benessere del corpo e della mente.




A tutto questo, dobbiamo aggiungere lACQUA; ricordiamoci di idratare correttamente il nostro corpo. La giusta idratazione del corpo aiuta a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e ad affrontare in modo migliore gli sbalzi di temperatura.

Infine, dedicate almeno trenta minuti al giorno all’attività fisica in grado di combattere lo stress e migliorare il tono dell’umore.





Ricorda che nutrirsi bene, è già prendersi cura di sé!


(dott. Elena Palliotto, biologa-nutrizionista
dott.ssapalliotto@gmail.com
cell. 328 6086936)

Nessun commento:

Posta un commento