!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 28 novembre 2016

"LA PAROLA AI GATTI" di Patrizia Traverso

(a cura di Mimma Zuffi)

Tea Editore - pagg. 96 - € 12,00


Un nuovo volume di «fotoparole», l’interazione tra fotografia e scrittura.
Patrizia Traverso prosegue la sua indagine visiva con un soggetto unico per fascino e mistero: il gatto.

Non esiste gattofilo al mondo che, osservando lo sguardo intenso e misterioso del proprio gatto, non si sia chiesto: ma cosa mi vorrà dire? Perché, siamo sinceri, con uno sguardo così, gli manca solo la parola. Quante volte noi amanti di questi animali tanto eleganti e misteriosi abbiamo espresso il desiderio: se il mio gatto potesse parlare, chissà cosa mi direbbe? 

Il risultato è che, la maggior parte delle volte, gli mettiamo in bocca proprio quello che vorremmo sentirci dire.
In questo libro Patrizia Traverso ha scelto di cogliere un preciso aspetto della bellezza felina, lo sguardo. Soffermandosi su esso, ha prestato ai gatti le parole, aiutandoci a immaginare il dialogo divertente e scanzonato che a tutti noi piacerebbe avere con loro.

Non ho mai pensato che ai gatti mancasse la parola, dal momento che i gatti sono completi così, nella loro gattità perfetta, e soprattutto perché i gatti la parola ce l’hanno eccome. Sta scritta nel loro sguardo, basta saperla leggere.
PATRIZIA TRAVERSO

Patrizia Traverso ha pubblicato numerosi racconti fotografici dove l’universo della parola scritta diventa parte integrante dell’immagine. Tra questi Lo sguardo e il gusto e Preferisco leggere (TEA), Genova che scende e che sale, itinerario zen tra ascensori, funicolari e crêuze, con Giampiero Orselli, e Genova ch’è tutto dire. Immagini per “Litania” di Giorgio Caproni, con Luigi Surdich (Il Canneto Editore), Golfo dei Poeti, companion guide (Sagep) e Camogli, companion guide (Ultima Spiaggia). 

Nessun commento:

Posta un commento