!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 2 agosto 2016

"IL MALNATT", di Emilio Magni

(a cura di Mimma Zuffi)

Mursia Editore - pagg. 200 - € 15,00

«Portare a casa la ghirba.» Nel mare di guai in cui era finita, in quel paese così lontano, le tornava alla mente il parlare di casa sua, di sua madre, dei paesani. L’improvviso ricordo, emerso con forza tra i mille atroci pensieri, le diede un po’ di coraggio.
Andreino, gigolò di professione, mascalzone e giocatore d’azzardo. Consolata, abbondante ragazzotta rimasta zitella con un grande bisogno d’amore. Due brianzoli anomali che, negli anni Sessanta, lasciano la vita comoda e sicura della provincia, per andare in cerca di libertà. L’India è la loro meta, terra di hippy, di droghe, di amore libero ma anche di miseria, di avventurieri senza scrupoli, di traffici indicibili.


Un viaggio che si trasformerà in una discesa all’inferno dove la salvezza è affidata al coraggio di una donna decisa a riportare a casa «ul so Andrein». A qualunque costo.

Emilio Magni, giornalista professionista, è stato redattore a «La Provincia di Como» e a «Il Giorno». Appassionato della sua terra, la Brianza, ma anche di viaggi in terre lontane, ha scritto numerosi saggi sulle tradizioni popolari brianzole e un reportage sul traffico internazionale di droga nel Sud-Est asiatico. Con Mursia ha pubblicato Il dialetto dei mestieri perduti (2007), Ciumbia che bèla tusa (2008), Storie di paese (2009) A Milàn i moròn fan l’uga (2011) e Richén, principe della zolla (2012).





Nessun commento:

Posta un commento