!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 16 dicembre 2015

Outsider Art Contemporaneo Presente, Collezione Fabio e Leo Cei - A cura di Giorgio Bedoni

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book - pagg. 248 - € 25,00



 L'Art Brut deve il suo riconoscimento al celebre pittore e scultore francese Jean Debuffet (1901-1985), che ha coniato tale termine come affrancamento dalla «cultura asfissiante» della prima metà del Novecento. Nel 1972, lo storico inglese Roger Cardinal indica con il termine «Outsider Art» ancora una volta l'espressione di uno spirito creatore che non segue alcun modello stilistico predefinito.


Quella di proprietà di Fabio Cei è oggi una delle collezioni di Art Brut più importanti a livello europeo, che si aggiunge a due punti di riferimento come l'Haus der Künstler del Museo Gugging e il bild.Balance Atelier di Vienna. A Casale Monferrato, Cei ha acquistato un ampio edificio che in passato ospitò una casa di pena che verrà riconvertito in spazio culturale e artistico polivalente e sede della collezione, in continua espansione. Tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016 il Castello di Casale ospita un'importante mostra di richiamo internazionale dalla cui occasione nasce questo libro.

Giorgio Bedoni è medico psichiatra e psicoterapeuta. Insegna Storia dell'arte-terapia a Milano, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha curato mostre dedicate all'Outsider Art.

Nessun commento:

Posta un commento