!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 21 luglio 2015

"Il viaggio" di Murray Bail

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book- coll. Calabuig
pagg. 173 - € 14,00


«UN ROMANZO RICCO E SCINTILLANTE, CHE DÀ NUOVO VIGORE AL MODERNISMO LETTERARIO, E MOSTRA LA MANO DI UN MAESTRO.»

New York Times Book Review

Un maestro della narrativa australiana, una prosa avvolgente, densa, ipnotica. Il viaggio del titolo è il lungo tragitto in nave, dall‘Europa all‘Australia, di Frank Delage, fabbricante di pianoforti. Tra cielo e mare, nel tempo lento della traversata, Delage ripercorre, in un libero flusso di pensieri, la sua visita a Vienna e i tentativi – falliti – di lanciare il nuovo pianoforte da lui inventato. La città, i suoi alteri e sofisticati abitanti, le due donne, diversamente inafferrabili, di cui il protagonista si innmora, disegnano un altrove ostile e incantatore, dove danzano giochi di seduzione e dissimmetrie del destino.



Murray Bail è uno dei grandi scrittori australiani di oggi. Nato ad Adelaide nel 1941, ha pubblicato numerosi romanzi, tradotti in venticinque lingue. Uno solo di questi, Eucalyptus, è uscito in italiano, nel 1999, nella traduzione di Idolina Landolfi. Il viaggio, uscito in Australia, Inghilterra e Stati Uniti nel 2012, è il suo ultimo libro.

Ada Arduini ha tradotto Colm Tóibín, Catherine Dunne, Alain De Botton, Maeve Brennan, Kate Atkinson, Jim Crace, Jessica Mitford.

Nessun commento:

Posta un commento