!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 30 giugno 2015

"Waterloo" di Bernard Cornwell

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - pagg. 325 - € 17.60

Dal maestro del romanzo storico, il racconto epico della battaglia che ha determinato il destino dell’Europa

“Il travolgente racconto dell’ultima grande battaglia di Napoleone”
Wilbur Smith

Come sarebbe oggi il mondo se la vittoria fosse toccata a Napoleone?
Il 18 giugno del 1815 gli eserciti di Francia, Gran Bretagna e Prussia si scontrarono in una tranquilla piana a sud di Bruxelles. Nei tre giorni precedenti l’esercito francese aveva battuto gli inglesi a Quatre Bras e i Prussiani a Ligny. Gli alleati erano in ritirata. La sanguinosa battaglia di Waterloo sarebbe diventata una pietra miliare nella storia europea, studiata e analizzata più e più volte, anche perché, fino alla sera del 18, l’esercito francese era a un passo dalla vittoria. Il grande scrittore Bernard Cornwell, amatissimo maestro del romanzo storico, racconta con la consueta abilità la cronaca dei quattro giorni che precedettero la battaglia e poi ora per ora le emozioni di quella giornata fatidica. 

Bernard Cornwell crea una galleria in cui compaiono tutti gli attori dello scontro, dal “Duca di Ferro” soprannome del celebre Duca di Wellington, Arthur Wellesley, al feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher fino, ovviamente, al ritratto di Napoleone Bonaparte. Napoleone è il vero protagonista della storia che l’autore ha deciso di raccontare e dal libro emerge con oggettività l’insieme di quei tratti fondanti il suo carattere che l’hanno reso una figura mitica, ispirazione per artisti, poeti, musicisti e leggenda sopravvissuta fino ai nostri giorni. La figura del primo imperatore dei francesi continua a esercitare un forte fascino, non a caso viene considerato da diversi storici militari il più grande stratega della storia, l’incomparabile maestro della guerra che proprio a Waterloo, seppur svantaggiato dall’ampia inferiorità numerica, manca la vittoria in un soffio.

Cornwell combina la capacità di scrittura con un preciso e attento lavoro di ricostruzione storica per dar vita a un avvincente resoconto di un momento drammatico, dalla fuga di Napoleone dall’isola d’Elba fino ai campi insanguinati dell’ultima disperata battaglia dell’epopea bonapartesca. Da queste pagine escono così l’incalzare degli eventi della battaglia, ma anche i pensieri e le preoccupazioni dei due grandi protagonisti, Napoleone e Sir Arthur Wellesley, Duca di Wellington, così come di tutti i soldati e ufficiali che vissero quella memorabile giornata.

Bernard Cornwell è nato a Londra e si è laureato alla London University. Dopo aver lavorato per molti anni presso la BBC, si è dedicato alla narrativa. Oltre alla serie incentrata su Richard Sharpe, ha scritto moderne avventure di mare, la trilogia dedicata alla ricerca del Graal, la saga dedicata ai re sassoni e altri romanzi di grande successo. Le sue opere sono tutte pubblicate in Italia da Longanesi.

Nessun commento:

Posta un commento