!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 3 giugno 2015

Collisioni 2015 - dal 17 al 21 luglio - Barolo (CN)

(a cura di Mimma Zuffi)



COLLISIONI 2015, il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia, si svolgerà dal 17 al 21 luglio a Barolo, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale che accompagna la grande musica e i nomi più importanti della letteratura internazionale.


Vinicio Capossela

Mark Knopfler
Sono già stati annunciati i concerti: VINICIO CAPOSSELA NEL PAESE DEI COPPOLONI STILL ALIVE (venerdì 17 luglio), evento speciale studiato ad hoc per i due festival gemellati Collisioni a Barolo ed Aria di Friuli Venezia Giulia a San Daniele; PAOLO NUTINI , definito il cantautore più raffinato della scena musicale internazionale, e PASSENGER, il giovane cantautore inglese rock-folk (sabato 18 luglio); FEDEZ e J-AX, un doppio concerto nella giornata dedicata giovani (domenica 19 luglio); MARK KNOPFLER,ex- leader dei Dire Straits (20 luglio) e in chiusura il grande concerto di STING, ex leader dei Police (21 luglio). Un’edizione dedicata ai grandi classici del rock, ma che allo stesso tempo darà spazio alle nuove generazioni della musica d’autore internazionale. 
Paolo Nutini



Sting





Cesare Cremonini
Quest’anno il Premio Giovani di Collisioni, momento saliente del Festival, verrà dato a Cesare Cremonini. Un riconoscimento di forte significato simbolico assegnato dai ragazzi ogni anno a un artista italiano vicino al loro mondo, in grado di trasmettere con la propria arte e la propria musica valori di speranza e coraggio e di essere modello ed esempio per il loro futuro.

Questi i primi grandi nomi a cui si aggiungerà un ricco programma di artisti internazionali e italiani, scrittori, giornalisti, registi e personaggi dello spettacolo, che verrà annunciato a breve e che animeranno la settima edizione del festival rock in Collina a Barolo con un programma che si annuncia più ricco che mai sia in termini di live che di incontri e band emergenti dei palchi off.
Bob Dylan

Per il 2015 Collisioni ha inoltre attivato una   prima concreta esperienza di sinergia e collaborazione tra il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia, programmando alcuni eventi all’interno della storica manifestazione “Aria di Festa” a San Daniele del Friuli, tra cui il grande concerto di Bob Dylan previsto per il 27 giugno.


Nato da soli sei anni, Collisioni è attualmente il festival più importante del Piemonte e viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia, per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema, alta enogastronomia e intrattenimento per famiglie. Iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, si svolge in collina, nel cuore della Langhe, a Barolo, meta prestigiosa del turismo internazionale conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche e da quest’anno epicentro del territorio Unesco Piemonte, unico paesaggio vitivinicolo italiano ad aver meritato questo riconoscimento. Un paese trasformato per un weekend in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale. 
Il festival ha avuto l’onore nel 2012 di essere scelto da Bob Dylan come unica tappa italiana per celebrare i 50 anni della sua celebre canzone Blowin’ in the wind, nel 2013 dai Jamiroquai come unica data italiana del ventennale dalla loro formazione, nel 2014 da Neil Young e dai Deep Purple come unica data italiana dei loro tour mondiali.

Ma Collisioni non si limita ad essere una rassegna di concerti. A rendere questa esperienza davvero unica al mondo è proprio il cross-over e il dialogo costante all’interno dello stesso cartellone di musica, letteratura, cinema e cultura enogastronomica, lungo le 4 giornate del weekend di Luglio che ospitano, com’è ormai consuetudine, dibattiti con alcuni dei maggiori scrittori internazionali, giornalisti e personaggi dello spettacolo nella splendida cornice del paese di Barolo e della sua ricca offerta enogastronomica dove naturalmente il vino di eccellenza proveniente da tutta Italia fa le veci del padrone di casa grazie ai tanti winebar allestiti per l’evento dai produttori del territorio. Una comunità di persone che si ritrova ogni anno in col-lina, all’insegna della festa e della voglia di stare insieme, protagonista di un’esperienza culturale ed umana insieme, dove il programma offre stimoli molto diversi, gettando un ponte tra diverse culture e generazioni.
Tra gli ospiti delle passate edizioni: Luciano Ligabue, Jovanotti, Lucio Dalla, Zucchero, Giuliano Sangiorgi, Elisa, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Elio, Fedez, Suzanne Vega, Piero Pelù, Mario Biondi, i Premi Nobel per la letteratura Vidia Naipaul, Josè Saramago, Herta Muller, Dario Fo, i Premi Oscar Michael Cimino e Giuseppe Tornatore, David Grossman, James Ellroy, Art Spiegelman, Paul Auster, Salman Rushdie, Don de Lillo, Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Luciana Littizzetto.

Per informazioni: 
www.collisioni.it - info@collisioni.it – tel. +39 389 2985454.

Nessun commento:

Posta un commento