!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 13 maggio 2015

"Hitler e Mussolini", di Pierre Milza

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - pagg. 300 € 22,00

L'analisi degli incontri tra i due dittatori 
che hanno segnato per sempre la storia del XX secolo

Tutti i segreti di una tragica amicizia


Dal giugno del 1934 al luglio del 1944, Hitler e Mussolini si sono incontrati numerose volte, di solito accompagnati dai rispettivi ministri degli Esteri, Ribbentrop per la Germania, Ciano per l’Italia. Che cosa si sono detti nel corso di questi colloqui? Di che cosa hanno parlato? E in che lingua?




 Per raccontare la storia di questi incontri, Pierre Milza ha esaminato gli archivi diplomatici d'Italia e Germania, nonché una serie di fonti “secondarie” (testimonianze dirette, memorie, corrispondenze) che ci restituiscono in presa diretta e ci permettono di monitorare giorno per giorno, nel dettaglio, l’andamento di quei colloqui così importanti per la storia europea e mondiale e di capire meglio come e perché due personaggi così diversi siano stati in grado di trovare un accordo e una complicità nel crimine più mostruoso che abbia mai macchiato la storia dell’umanità.

Pierre Milza, professore emerito di Storia contemporanea all’Institut d’Histoire Contemporaine di Parigi ed ex direttore del Centre d’ Histoire de Sciences Politiques, è un esperto di storia italiana e uno degli storici stranieri più tradotti e amati in Italia. Fra i suoi libri pubblicati da Longanesi ricordiamo: Gli ultimi giorni di Mussolini (2011) e Garibaldi (2013). Presso Corbaccio è uscito: Storia d’Italia. Dalla preistoria ai giorni nostri (2006).

Nessun commento:

Posta un commento