!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 12 aprile 2015

"Lev Tolstoj. Il fantasma dell'onnipotenza", a cura di Renaud Garcia

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book, pagg. 82, €9.00

In libreria dal 16 aprile 2015

Fra le stesure di Guerra e Pace (1869) e Anna Karenina (1877), Tolstoj percorse un faticoso cammino intellettuale e spirituale che lo condusse a un cristianesimo purificato dei suoi misteri e delle sue superstizioni, caratterizzato da una non-violenza che influenzò grandemente Gandhi.  Nei testi contenuti in questo volume, Tolstoj analizza aspetti come il senso del lavoro, l'utilità della produzione, la soddisfazione dei bisogni, il ruolo dell'innovazione tecnica nella società, la definizione di cultura, il rapporto tra città e campagna e la nozione di progresso, con una visione coerente che precorre le moderne teorie della decrescita.


Lev Tolstoj (1828 - 1910) è noto soprattutto per romanzi come Guerra e Pace e Anna Karenina ma il suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso è contenuto in numerosi saggi fra i quali La confessione, La fede, Della vita.

Renaud Garcia, dottore in filosofia, insegna al liceo. Nel 2009 ha pubblicato Pourquoi tant de tolérance? (Aléas); ha poi conseguito il  dottorato in filosofia con una tesi sull'anarchico russo Pëtr Kropotkin. Ha contribuito al volume Philosophie de l'anarchie (Atelier de création libertaire, 2012) e, più recentemente, a un dossier su Ivan Illich per la rivista «entropia» (n. 14, primavera 2013).

Nessun commento:

Posta un commento