Teatro: Stagione 2014/2015 - dall'11 al 20 dicembre
presso la sala “La Cavallerizza” - http://www.teatrolitta.it/
produzione: puntoelinea | Progetto Caleidos
Gebrek è un dittatore crudele che esercita il proprio dominio sul mondo in un imprecisato futuro.
La sua ascesa al potere e ciò che ne è seguito, descritto in modo volutamente esagerato e grottesco, a prima vista appaiono come l’ineluttabile risultato della crisi che ha coinvolto la società odierna, da Gebrek definita “Il Vecchio Mondo”, società che egli si è prefissato di rifondare.
A prima vista niente di nuovo, tuttavia un interrogativo si fa strada: siamo veramente di fronte a qualcosa di reale o si tratta solo del vaneggiamento di un uomo vittima di quel “Vecchio Mondo”?
E ancora: costui può essere davvero definito, nel suo delirio di “uomo solo al comando”, contro tutto e contro tutti, come un singolo, eccezionale ed imprevisto fallimento, sorta di scheggia impazzita o piuttosto come l’incarnazione del desiderio di omologazione di una società che ha oramai perso anche solo il desiderio di reinventarsi ogni volta?
interpretazione e regia Riccardo Magherini e Claudio Elli
comics Alex Miozzi
disegno luci Marco Meola
video Francesca Lolli
voce femminile fuori campo Federica Armillis
altre voci fuori campo Sveva Dondi, Martino Dondi, Ruggero Dondi, Caterina Lucia, Arianna Lucia
musica nella sigla di chiusura Mishaela di Noa e NefEsh (violino Daniele Parziani, chitarra Manuel Buda, contrabbasso Davide Tedesco)
si ringrazia Lab121, Istituto italiano di Fotografia di Milano
----------------------------------------------------------------------------------------
Gebrek rappresenta, al di là di ciò che tratta, un interessante esperimento teatrale, in cui all’azione scenica corrispondente al personaggio monologante di Gebrek, interpretato da Riccardo Magherini, si affiancano frammenti di meta-teatro, che vedono l’interazione del regista nonché autore Claudio Elli, ma anche i comics disegnati da Alex Miozzi, i video realizzati da Francesca Lolli, ed un “lighting design” preparato per l’occasione da Marco Meola.
Il tutto con lo scopo di proporre al pubblico un dramma in cui tutte queste forme artistiche concorrono a evidenziare una volta di più lo stretto legame tra scelte presenti e conseguenze nemmeno troppo future. Esso può quindi essere considerato come un richiamo di allarme, una riflessione a voce alta sulle sorti di un genere umano forse ancora in tempo a cambiare rotta.
Copertina del Comic novel "Gebrek" |
Il fumetto è stato ufficialmente presentato il giorno 5 dicembre, alle ore 18.20, presso la Libreria Popolare di via Tadino, 18, a Milano.
Nessun commento:
Posta un commento