!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 13 ottobre 2020

BLING , Il lusso del futuro, di Aldo Agostinelli e Silvio Meazza

 (a cura di Mimma Zuffi)


Mondadori Electa - pagg. 160 - € 18.90


Storie, flop e ribalte 
dei protagonisti del mondo del lusso


 

Il predicatore che spende migliaia di dollari per un paio di sneakers e detta la linea ai suoi followers su Instagram; l’influencer che per catturare lo scatto perfetto fa il bagno in un lago di tungsteno; l’anonimo miliardario cinese che investe 1,25 milioni di  euro per aggiudicarsi all’asta un piccione da corsa: ecco alcuni dei personaggi che popolano Bling, specchio di una società che attraverso il lusso  e i social vuole mostrarsi e stupire.


Il digitale ha influenzato e modificato molto i nostri modelli di riferimento e le nostre vite sono sempre più guidate da esigenze estetiche. L’immagine che vogliamo dare di noi stessi si concretizza e proietta attraverso gli abiti che indossiamo, il design delle nostre case, il cibo che consumiamo, le vacanze che scegliamo, i rapporti sociali che coltiviamo. Un’epoca in cui il lusso assume un’importanza economica sempre maggiore, evolvendosi in maniera vertiginosa. 
Silvio Meazza e Aldo Agostinelli analizzano questi straordinari cambiamenti, indagano i nuovi bisogni del mercato, che si traducono in tendenze prima impensabili per il mondo del lusso, dalla sneakerization alla gamification, fino al second-hand, nuova frontiera del glamour. In futuro tutti i nostri desideri e le nostre scelte d’acquisto saranno potenziati dall’intelligenza artificiale.

Aldo Agostinelli ha una lunga esperienza nelle direzioni marketing e digitali di molte aziende italiane e internazionali. Dal 2010 al 2013 è stato digital marketing director di HP a San Francisco. È stato inoltre professore associato della University of San Francisco. Dal 2016 è digital officer di Sky Italia, dove opera dal 2013. È vicepresidente dell’associazione Interactive Advertising Bureau Italia. 

Silvio Meazza si occupa di comunicazione digitale da quando c’erani I floppy disk. Dal 2010 è Co-Founder e Digital Partner di M&C Saatchi. Convinto che il suo lavoro consista nell’osservare i comportamenti, con l’ambizione di modificarli, di fatto è per lo più in riunione. Parafrasando Steve Jobs, sente di non avere ancora smesso di essere curioso, e combatte per trasformare ogni spunto in un’opportunità. Nella sua prossima vita vuole imparare a godere delle cose senza condividere sui social, e a disattivare qualsiasi notifica.

Aldo Agostinelli e Silvio Meazza hanno pubblica
to nel 2017 People are media. Il business digitale nell’era dei selfie (Mondadori).

Nessun commento:

Posta un commento