!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 14 gennaio 2019

LA DISOBBEDIENZA SENTIMENTALE, di Eleonora Lombardo

(a cura di Mimma Zuffi)
Cairo editore - pagg. 240 - € 15,00


 «La vendetta è disobbediente quanto i sentimen­ti: il problema è che quando a pianificare è solo il carnefice non si sa fino all’ultimo qual è la reazione della vittima. Che proprio un attimo prima della fine può avere un sussulto inaspet­tato. 
Cosa succederà dopo sarà solo scompiglio. 
La vendetta si consuma sempre oltre i limiti.»


Lucia ha la missione di «portare il bello» in una città come Palermo, dove la bellezza è soffo­cata. Salvatore è un geologo con la passione dei cavalli, allevatore del più importante trottatore siciliano. I due si conoscono da una vita perché le loro mamme erano molto amiche. Crescendo si perdono di vista finché, un giorno, si ritrovano alla festa di laurea di un’amica comune. E da quel momento riprendono a frequentarsi, scoprendo che la complicità dell’infanzia può trasformarsi in qualcosa di più forte e coinvolgente.
Ma la loro storia d’amore non decolla, non riesce a tradursi nei desideri dell’una e dell’altro. Così quando Salvatore, dopo una vita di sentimenti «sospesi», si innamora di un’altra, Lucia, ferita nel suo sogno d’amore e nell’orgoglio, decide di vendi­carsi, colpendo ciò che lui ha di più caro.
La disobbedienza sentimentale è una sfida d’amore che si trasforma in vendetta. La vendetta sentimentale, che porta al fallimento; la vendetta professionale, che è frutto del tracollo in amore; la vendetta nei confronti di Palermo, quasi irreale nella sua bellezza decadente. Una vendetta che diventa poi sconfitta. Triplice: sconfitta personale, sconfitta professionale, sconfitta di un’intera città.

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Dopo la laurea in greco antico, ha conseguito il master in Teoria e tecnica della narrazione pres­so la Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro. Giornalista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di la Repubblica e tiene corsi di scrittura creativa. Il resto lo fa da ghost, compreso vivere a Palermo. La disobbedien­za sentimentale è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento