!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 10 giugno 2018

Un anno senza TOTTI, di Francesco Repice e Franco Brizi


(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - pagg. 112 -€ 14,90


Un omaggio a uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi che ha rappresentato sia sul campo che nella vita un modello e un esempio che ha fatto innamorare milioni di tifosi e non. Un viaggio attraverso i dieci (10 come la maglia) momenti più significativi della vita di Francesco Totti attraverso aneddoti curiosi e inediti raccontati da amici e “nemici”. Franco Brizi e Francesco Repice hanno trasferito nelle pagine di questo libro, il loro amore per un personaggio che, parafrasando Riise, «è stata la cosa più vicina a Dio in una squadra di calcio». 
 Vorremmo tutti essere Totti, fuoriclasse con la faccia da bravo ragazzo. Generosià, classe sopraffina, simpatia. È già un anno che il Capitano ha dato l’addio al calcio e ancora non ci rassegnamo! 


Intere generazioni sono cresciute con lui, in migliaia non sanno neppure cosa sia il calcio senza Francesco Totti. Per ricordare chi ha dato al calcio italiano e a Roma molte gioie e soddisfazioni, qualche lacrima di commozione e tanto entusiasmo, nasce questo libro che racconta, attraverso una selezione tratta dai quotidiani sportivi degli articoli più significativi, la carriera di Francesco Totti. Gli autori hanno voluto anche narrare le emozioni che il Numero 10 ha dato ai tifosi durante la sua lunga storia. Un tributo a un uomo che ha dato tanto allo sport, non solo per il batticuore dei calci di rigore ma anche per i sogni che ha saputo realizzare.
Il libro è corredato da un apparato fotografico riproducente le pagine più significative dei quotidiani sportivi relative a momenti esaltanti della sua carriera.

Francesco Repice, giornalista sportivo, tifosissimo della Roma. Dal 1997 è in  Rai e comincia a commentare il calcio nel 2000. Entra quindi a far parte in pianta stabile dei radiocronisti della trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto. Saltuariamente ha avuto modo di raccontare anche competizioni di equitazione e pugilato, narrando per esempio la vittoria dell’oro olimpico di Roberto Cammarelle ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino. Dal 2015, è la “voce principale” di anticipi e posticipi di Serie A e delle coppe europee; ha inoltre curato importanti eventi, come la conquista del 30º titolo di Primera División da parte del Real Madrid, in diretta dallo Stadio Santiago Bernabéu il 17 giugno 2007, la conquista da parte dell’Inter della Champions League nel 2010 e l’ultima partita di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus.
Franco Brizi (Roma 1958), appassionato musicale scrive per Vinile e collabora con Classic Rock. Ha scritto diversi libri tra cui le discografie illustrate dei Led Zeppelin, Pink Floyd e Queen, Le ragazze dei capelloniThe Beatles in Italy e Volo Magico, storia illustrata del rock progressivo italiano. Romanista da sempre, ha visto giocare la squadra giallorossa dal 1965/66. Tanti calciatori, tanti campioni, nessuno come Francesco Totti.

Nessun commento:

Posta un commento