!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 19 giugno 2018

Scrittori al MAXXI - Come raccontare l'Africa


(a cura di Mimma Zuffi)


Dal 22 giugno Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo,  ospiterà un grande progetto sull'Africa, con due importanti mostre che raccontano  la  vitalità della scena artistica del continente, in costante crescita tra contraddizioni e ferite aperte (African Metropolis  e Road to justice). 
Le due mostre saranno accompagnate da un ricco programma con danza, musica live, cinema, incontri con artisti, architetti e scrittori.

Si comincia lo stesso  venerdì 22 giugno  con la rassegna Scrittori al MAXXI - Come raccontare l'Africa, in collaborazione con 66thand2nd e il Festival delle Letterature.  Sarà un viaggio attraverso un continente complesso e pieno di fascino, al di fuori degli stereotipi. Aprirà la rassegna il pluripremiato scrittore Alain Mabanckou, della Repubblica del Congo, in un incontro che intreccia politica, diaspora e letteratura, seguito da un concerto al ritmo della suadente rumba congolese; a seguire, domenica 24 giugno,  Yewande Omotoso, scrittrice di origine nigeriana naturalizzata sudafricana, con cui si parlerà, nell'imminenza del centenario della nascita di Nelson Mandela, di apartheid, riconciliazione e futuro del paese; il 4 luglio, giorno dell'indipendenza USA, arriverà Margo Jefferson, critica del New York Times, vincitrice del Premio Pulitzer e in Italia del Premio The Bridge con Negroland, con lei si parlerà del sofferto legame tra Africa e America dovuto alla schiavitù e ai diritti civili degli afro-americani nell'era Trump. Margo Jefferson sarà anche protagonista il 3 luglio dell’ultima serata del Festival delle Letterature di Massenzio, dove leggerà un testo inedito sul tema “Il vero e il falso delle parole”.
La rassegna riprenderà in settembre con Igoni Barrett, scrittore nigeriano, cantore di Lagos, la metropoli d'Africa per eccellenza. Gli incontri di Scrittori al Maxxi si svolgeranno nella piazza del Museo, tutti con ingresso gratuito. 
Il programma estivo
Venerdì 22 giugno, ore 21
incontro con Alain Mabanckou (Congo)
a seguire: notte di rumba congolese con La Symphonie Céleste
Domenica 24 giugno, ore 21
Yewande Omotoso (Sudafrica) dialoga con Paolo Di Paolo
Mercoledì 4 luglio, ore 21
incontro con il Premio Pulitzer Margo Jefferson (Usa), autrice di Negroland
Margo Jefferson e Alain Mabanckou ospiti di Letterature: Festival Internazionale di Roma
------- 
Due gli autori 66thand2nd invitati  alla Basilica di Massenzio per Letterature: Festival Internazionale di Roma, quest’anno dedicato al tema Il diritto/il rovescio, L’inesauribile corrente delle parole.
Il franco-congolese Alain Mabanckou, vincitore del premio Renaudot e finalista del Premio Strega Europeo salirà sul palco il 21 giugno per la serata Berlino – New York – Roma – Pointe Noire, andata e ritorno, mentre il Premio Pulitzer Margo Jefferson, per la prima volta in Italia, aprirà il 3 luglio la serata conclusiva del festival ideato da Maria Ida Gaeta, dedicata a Il vero e il falso delle parole.
Entrambi gli autori saranno anche ospiti della rassegna Scrittori al Maxxi: Come raccontare l’Africa, in corso di svolgimento nei giardini del Maxxi a partire dal 22 giugno.


Margo Jefferson

Margo Jefferson, docente di scrittura alla Columbia University, ha scritto per anni di letteratura e teatro per «Newsweek» e «The New York Times», vincendo il Premio Pulitzer per la critica. Suoi articoli sono stati pubblicati, fra gli altri, da Vogue, New York Magazine, The Nation e Guernica. Con Negroland ha ricevuto il National Book Critics Circle Award e il premio The Bridge 2016.  E’ anche autrice del saggio “On Michael Jackson”.

Alain Mabanckou

Nato nel 1966 in Congo, Alain Mabanckou è un poeta, romanziere e saggista, autore di molte opere, fra cui Memorie di un porcospino (2017, 66thand2nd), che gli è valso il Premio Renaudot. Vive a cavallo fra gli Stati Uniti, dove insegna letteratura francofona alla UCLA, e la Francia. Le sue opere sono tradotte in una ventina di lingue. Nel 2015 è stato finalista del Man Booker International Prize con Peperoncino (2016, 66thand2nd) e del Premio Strega Europeo con Pezzi di vetro (2015, 66thand2nd). Fra i vari romanzi pubblicati in Italia Black bazarDomani avrò vent’anni e African Psycho, tutti nel catalogo di 66thand2nd.

1 commento: